Ferrara. Argenta. Al via la rassegna ‘Martedì d’estate’, tre appuntamenti musicali da non perdere. In programma anche mercatini di artigianato e hobbistica.

Ferrara. Argenta. Al via la rassegna ‘Martedì d’estate’, tre appuntamenti musicali da non perdere. In programma anche mercatini di artigianato e hobbistica.
Barioca

FERRARA. ARGENTA. Inizia ufficialmente con i Martedì d’Estate la stagione estiva ad Argenta. Tre appuntamenti musicali per ogni martedì di luglio, 14, 21 e 28, in Piazza Garibaldi, in centro, alle ore 21: dalle atmosfere latine dei Barioca (14 luglio) a quelle anni ’30 dello spettacolo ‘Mille Lire al Mese‘ (21 luglio) con Monia Angeli, fino all’energia della Buxi Dixieland Band (28 luglio). In programma, in contemporanea, anche mercatini di artigianato artistico, hobbistica, enogastronomia e giochi per bambini in Piazza Mazzini.

A inaugurare la rassegna MARTEDI’ 14 LUGLIO il quartetto Barioca, costituito da Chica Piazzolla (voce), Luca di Luzio (chitarre), Luca Quadrelli (sax) e Flavio Piscopo (percussioni), che proporrà un ampio repertorio di musica brasiliana, compresi i più grandi successi di Jobim e De Moraes, fino a brani della canzone d’autore italiana arrangiati in chiave latin jazz. I quattro musicisti, provenienti da diversi ambiti musicali, si fondono in un perfetto stile afro-latin che unisce insieme la tradizione della bossa nova con un sound moderno e ricco di arrangiamenti finemente studiati. L’eleganza del timbro di Chica Piazzolla, insieme al fraseggio del sax di Luca Quadrelli creano un’atmosfera unica, ricca di sfumature.

Un viaggio musicale da New Orleans a New York, da Storyville al Savoy, da Basin Street a Broadway, da Fats Waller a Marilyn Monroe, dal jazz al musical, passando per l’Italia, è invece la proposta di ‘Mille lire al mese’, con Monia Angeli (voce), Gabriele Zanchini (pianoforte), Stefano Travaglini (contrabbasso) e Gianluca Nanni (batteria). Martedì 21 luglio il quartetto presenterà una rilettura raffinata e frizzante della musica americana e italiana degli anni ’30 e dintorni, intervallata da brani di autori e interpreti della musica italiana. Il risultato è un concerto ricco di sfumature e colori, dai brani più intimi e carichi di emozione a quelli pieni di frizzante energia.

Nata a Bussi sul Tirino, in provincia di Pescara, la Buxi Dixie Dixieland Marchin’ Band proporrà un programma tipico delle marching band di New Orleans anni ’20: Ellington, Bechet, Herman, Bernie e Pinkard, Mark e Simons, Gershwin, Armstrong, Goudman, Casucci, Kramer. Il complesso, ideato nel 2013 da Gianni Ferreri, trombettista noto in ambito jazz, è costituito da Gianni Ferreri (tromba), Mario Ranieri (clarinetto), Agostino Setta (sax baritono), Mario Bucci (chitarra e banjo) e Achille D’angelo (percussioni).

Info: IAT – Informazione Accoglienza Turistica – Centro Culturale Mercato Piazza Marconi,1 – 44011 Argenta (FE) – Tel. 800 111 760 – www.comune.argenta.fe.it

Ti potrebbe interessare anche...