Ravenna. Si apre il festival ‘Donne verso il mare aperto’, un palcoscenico per la creatività femminile locale e non.

Ravenna. Si apre il festival ‘Donne verso il mare aperto’, un palcoscenico per la creatività femminile locale e non.
Donneversoilmareaperto, Ravenna

RAVENNA. Si apre martedì prossimo il Festival ‘Donne verso il mare aperto‘, ideato e realizzato da Marina Magnani come palcoscenico della eccellenza della creatività femminile locale e non.

L’inaugurazione è in programma per MARTEDI’ 14 LUGLIO alle 18 nell’area prevalliva di Marina Romea in fondo a viale Ferrara. Dopo i saluti di Giovanna Piaia, Assessora alle Politiche e cultura di genere, il pubblico potrà partecipare alla lettura teatrale di “Dialogo sentimentale”, testo liberamente tratto da “Mal di Pietre” della cagliaritana Milena Agus (che si è avvalso la Selezione della Giuria Premio Campiello e  l’entrata nella cinquina dei finalisti Premio Strega nel 2007), a cura di Marina Magnani e Giselle Cavallari. Si proseguirà poi a cena con la madrina del festival  – Daria Colombo Vecchioni che presenterà ‘Alla nostra età con la nostra bellezza’, intervista a cura di Paola Rossi Balella.

Il festival Donne verso il mare farà tappa in Darsena sabato 18 luglio con la  Tavola Rotonda  – Donne Capitale – dove saranno messe a confronto le esperienze delle ospiti provenienti dalle città finaliste nella candidatura di Ravenna Capèitale europea della cultura 2019, ora capitali Italiane. 

Nel giorni successivi sono in programma numerosi altri appuntamenti, tra i quali l’incontro con le G.G.D.di Ravenna, presentazioni di libri di  autrici locali, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche,  concerti all’alba ed al tramonto e cene etno-etiche a cura di Saperi e Sapori. Per la prima volta, il festival sarà itinerante passando dai  lidi alla Darsena di città, fino al centro storico di Ravenna. Patrocinato dal Comune, Provincia e Regione, sostenuto dalla  Pro loco di Marina Romea, si è avvalso della collaborazione delle Pro loco di Casal Borsetti, di Porto Corsini, della Casa delle donne e di Fidapa – BPW – Ra. Il programma su www.donneversoilmareaperto.com

 

Ti potrebbe interessare anche...