Marina di Ravenna. Sei appuntamenti e conversazioni con gli autori promossi dall’associazione Capit. Primo ospite il giornalista e gastronomo Graziano Pozzetto.

Marina di Ravenna. Sei appuntamenti e conversazioni con gli autori promossi dall’associazione Capit. Primo ospite il giornalista e gastronomo Graziano Pozzetto.
Centro storico di Ravenna ( repertorio)

MARINA DI RAVENNA. L’Associazione Capit di Ravenna organizza una rassegna di incontri culturali che scandiranno tutti i mercoledì dal 15 luglio al 19 agosto in Piazza Marinai d’Italia ogni mercoledì alle 21. Sei incontri a tema, dedicati alla presentazione di libri, alla poesia e alla cucina, con ospiti di grande fama e alto livello.

Mercoledì 15 luglio, il giornalista e gastronomo Graziano Pozzetto presenta il suo ultimo libro ‘La tradizione del maiale in Romagna‘ accompagnato de una degustazione di salumi di Pierangelo Orselli, a cura della Condotta Slow Food di Ravenna.

Il 22 luglio sarà Guido Ceroni a presentare il suo libro ‘Nemmeno la tomba. Una storia rossa‘ (ed. Il Ponte Vecchio), un racconto tra romanzo e memoria ambientato nelle campagne a nord di Ravenna. Interverranno Eraldo Baldini e Nevio Galeati.

Mercoledì 29 luglio Paolo Casadio racconterà il suo romanzo ‘La quarta estate‘ (ed. Piemme), ambientato nella Marina di Ravenna dell’estate 1943.

Il 5 agosto una serata dedicata alla poesia con Marina di Ravenna…in versi: il poeta Luciano Benini Sforza propone un viaggio in versi attraverso Marina di Ravenna. Letture di Francesca Serra e dell’autore. Interventi musicali di Nicola Bussi. Conduce Massimiliano Garavini.

Le Curiosità del dialetto nelle tradizioni della Romagna sono protagoniste dell’appuntamento di mercoledì 12 agosto, a cura dell’Associazione F. Schurr per la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio dialettale romagnolo. Interventi di Radames Garoia e Gilberto Casadio, direttore de la Ludla.

Chiude la rassegna, mercoledì 19 agosto, lo scrittore Eraldo Baldini con le sue ultime novità letterarie: ‘I misteri di Ravenna. La faccia nascosta della storia e della memoria‘ (Ed. Il Ponte Vecchio) e ‘Fra l’Adriatico e il West. 77 racconti fuori campo’ (Ed. Fernandel). Conduce la serata Massimiliano Garavini.

La rassegna è promossa dall’Associazione Capit Ravenna in collaborazione con la pro Loco di Marina di Ravenna, con il patrocinio del Comune di Ravenna e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Ti potrebbe interessare anche...