Saludecio. Tutti in sella con la manifestazione Salusequus dedicata al mondo ippico. Ospite il prestigioso 4° Reggimento dell’Arma dei Carabinieri a Cavallo.

Saludecio. Tutti in sella con la manifestazione Salusequus dedicata al mondo ippico. Ospite il prestigioso 4° Reggimento dell’Arma dei Carabinieri a Cavallo.
Carica carabinieri a cavallo

SALUDECIO. Cento cavalli al giorno, fra giostre, sfilate, quintane, dimostrazioni, didattica e prove spettacolari, per una manifestazione unica interamente dedicata al mondo ippico, con in esclusiva da Roma il prestigioso 4° Reggimento dell’Arma dei Carabinieri a Cavallo. Organizzata dall’associazione Vivi Saludecio, Salusequus è la nuova kermesse in cui il protagonista principale è il cavallo e tutto ciò che ruota attorno a questo nobile animale. Tre giorni dedicati a storie di cavalli, spettacoli equestri, gare ippiche, mercato, mostre tematiche, monta da lavoro, cavalli acrobati, quintana, trekking e scuderia didattica. Appuntamento a Saludecio dal 17 al 19 luglio, a ingresso gratuito per tutti. L’evento è patrocinato da Fite Trec Ante (Federazione Italiana turismo equestre e trec).

L’importanza storica e la bellezza del paese di Saludecio, balcone sul mare adagiato su dolci colli tra l’Adriatico e il Montefeltro, unita al fascino dei cavalli, daranno vita ad una rappresentazione unica. Le tematiche legate al cavallo coprono spazi così complessi ed articolati che passano dall’umile lavoro dei campi alle scuderie reali, dagli infuocati campi di battaglia alle religioni, dall’arte alla terapia, dallo sport alla mitologia.

Celani e il suo cavallo

L’ambientazione della manifestazione si articolerà in due distinte aree in simbiosi tra loro: il Borgo e i Campi.

All’interno del Borgo si sviluppano l’arte e la cultura con convegni, rassegne, mostre, musei. Il mercato tematico, con tutto ciò che riguarda il cavallo ed il mondo che lo circonda, e il mercato generico con differenti tipologie merceologiche attentamente selezionate.

Locande e osterie, cavalli e nelle piazzette frisoni e maniscalchi saranno gli elementi di una scenografia unica e carica di pathos. La scuderia didattica, pensata e dedicata ai più piccoli e alle famiglie, illustrerà attraverso preparati insegnanti equestri il cavallo nel suo insieme, dalla morfologia all’anatomia, dal comportamento all’indole. Un grande incontro e contatto con il cavallo. La programmazione prevede tra i tanti eventi anche balli e danze country, per assistere e ballare assieme ad un vero corpo di ballo, e galà serali dalle 21 alle 24. Lungo il viale dei Tigli atmosfera ottocentesca, con carrozze storiche e suggestive ambientazioni teatrali. Aperto per l’occasione il Museo civico Garibaldi di Saludecio, dove è possibile ammirare fra cimeli e rarità anche il sottosella di Anita Garibaldi.

In via Roma e nel cortile di Palazzo Camaeti si terranno la mostra e la conferenza aperta al pubblico (sabato 18 ore 21) a cura del 4° Reggimento dell’Arma dei Carabinieri a Cavallo.

I Campi sono invece gli spazi in cui si svolgeranno gli spettacoli e le gare curate e patrocinate dalla Fite Trec Ante. Attigui al Borgo sono appositamente preparati per accogliere i cavalli.

GARE E DIMOSTRAZIONI IN PROGRAMMA (dal pomeriggio a tarda sera):

Monta Inglese, monda vaquera, monta in Amazzone. Salto Ostacoli dimostrazione a cura del Circolo Ippico Valconca di San Clemente

Monta da lavoro veloce, gara valevole per il Campionato Nazionale Italiano 2015 a cura della Scuderia del Lago di San Clemente, patrocinata dalla Fite Trec Ante (sabato 18 alle 16). Quintana Storica gara valevole per il Campionato Nazionale Italiano 2015 a cura ella Scuderia Del Lago di San Clemente, patrocinata dalla Fite Trec Ante. Trekking, gara valevole per il Campionato Nazionale Italiano 2015 a cura della Scuderia del Lago di San Clemente patrocinata dalla Fite Trec Ante. Mountain Trail a cura della Scuderia del Lago di San Clemente patrocinata dalla Fite Trec Ante. (solo dimostrazione).

SPETTACOLI E AMBIENTAZIONI GRAN GALA’ SOTTO LE STELLE

- Maurizio Lavarini, Cavalli Minorchini e ballerine di Flamenco.

- Andrea Celani, Pony show – il Magico mondo dei Pony.

- Accademia monta in Amazzone

- Monta Vaquera

- L’Ottocento a Cavallo: lungo viale dei Tigli sarà rievocato il periodo storico dell’Ottocento. Il cavallo, come per magia, tornerà a vivere in quel secolo, assieme a figuranti in costume ottocentesco, bicicli, e altre fantastiche ambientazioni e sorprese. Una passeggiata in un secolo andato.

- I Pony e la Luna a cura del Circolo Ippico Valconca di San Clemente. All’interno del Giardino dei Profumi ci saranno magnifici Pony su cui i bambini potranno salire e compiere un Grande Giro.

- Battesimo della Sella a cura del Circolo Ippico Valconca di San Clemente. L’opportunità per i bimbi (e perché no per grandi), di poter salire per la prima volta su di un cavallo o un pony.

 

Ti potrebbe interessare anche...