Bellaria Igea Marina. E’ andata in scena l’iniziativa ‘Veleggiando verso Luce sul Mare’, ragazzi ‘speciali’ in gita sulle barche bellariesi.

Bellaria Igea Marina. E’ andata in scena l’iniziativa ‘Veleggiando verso Luce sul Mare’, ragazzi ‘speciali’ in gita sulle barche bellariesi.
luce sul mare 2014 veleggiata

BELLARIA IGEA MARINA. Anche quest’anno si rinnova come consuetudine la speciale iniziativa denominata ‘Veleggiando verso Luce sul Mare’,  giunta ormai alla sua sesta edizione: manifestazione che vede coinvolti la Cooperativa Sociale Luce sul Mare Onlus e il Circolo Nautico di Bellaria Igea Marina, in collaborazione con Assonautica Rimini e Circolo Diportisti di Bellaria Igea Marina, con il Patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina e con Croce Blu Onlus che presterà il servizio di assistenza volontaria.

Questa mattina presso il porto canale di Bellaria Igea Marina, una trentina di persone diversamente abili, accompagnate da personale specializzato, saliranno a bordo delle imbarcazioni  messe a disposizione dai soci del locale Circolo Nautico, per affrontare una breve escursione in mare che ha come meta le acque antistanti alla sede di Luce sul Mare. 

Questa iniziativa, unica nel suo genere sul territorio comunale, rappresenta non solo un’esperienza di integrazione tra gli ospiti della Cooperativa ed il mondo della nautica, ma porta in sé una valenza ben più importante. L’obiettivo degli organizzatori è, infatti, quello di creare un vero e proprio laboratorio di “avviamento al mare” in grado di trasmettere attraverso l’esperienza dei soci del Circolo Nautico di Bellaria Igea Marina gli elementi fondamentali della navigazione.

Tanti gli argomenti trattati in questi anni nel contesto dell’iniziativa, come la rosa dei venti, l’utilizzo della bussola e i nodi marinari: quest’anno, l’Ammiraglio Mainardi parlerà ai partecipanti di ‘portualità’ nei suoi vari aspetti.

Novità di questa edizione sarà l’animazione che coinvolgerà i ragazzi di Luce sul Mare prima e durante il pranzo. Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 9.30 presso il porto canale di Bellaria, per poi procedere al briefing organizzativo e all’imbarco; il rientro avverrà alle 12.00 circa e alle 12.30 sarà servito un pranzo a buffet offerto da Assonautica Rimini.

Ti potrebbe interessare anche...