Bologna. Fiera del Levante: Confimi Emilia: ‘che sia un’opportunità per le piccole e medie imprese della regione’.

Bologna. Fiera del Levante: Confimi Emilia: ‘che sia un’opportunità per le piccole e medie imprese della regione’.
Bologna fiera download (2)

BOLOGNA. Fiera del Levante. Gorzanelli, Confimi Emilia: ‘Non sia solo un nuovo business per Bologna Fiere, ma una opportunità anche per le piccole e medie imprese della regione. Proponiamo un incontro tra le associazioni imprenditoriali e il presidente Bonaccini per fare il punto della situazione’.

‘L’accordo di massima raggiunto da Bologna Fiere, Camera di Commercio di Bari e Sogecos relativo alla gestione di una parte rilevante dei padiglioni della Fiera del Levante di Bari può costituire una leva importante per allacciare nuove relazioni con i Paesi che si affacciano sull’Adriatico e sul Mediterraneo e quelli dell’Est’ lo afferma Giovanni Gorzanelli di Confimi Emilia, associazione delle piccole e medie imprese.

Perché questo si verifichi e ne possano beneficiare anche le piccole e medie imprese emiliane – aggiunge Gorzanelli – occorre definire nel dettaglio quali saranno le nuove manifestazioni fieristiche e coinvolgere nella programmazione l’intero tessuto imprenditoriale della nostra Regione. Non vorremmo che fosse solo interpretata come una nuova area di business per Bologna Fiere, senza ricadute positive per le nostre imprese. Così si tradirebbe la funzione pubblica propria del sistema fieristico regionale.

‘Occorre inoltre – prosegue Gorzanelli – procedre speditamente alla riorganizzazione del sistema fieristico emiliano-romagnolo da ricondurre all’interno di una unica società di gestione. Un impegno che fa parte del programma di mandato di questa giunta regionale’.

Con il presidente Stefano Bonaccini – ricorda Gorzanelli – il confronto è già stata avviato. Proponiamo che si riunisca presto un tavolo regionale nel quale fare il punto della situazione anche alla luce delle nuove responsabilità della Fiera di Bologna in ambito nazionale e internazionale’.

Ti potrebbe interessare anche...