Cesenatico. Tommaso Refini presenta il suo libro ‘Race across America’, la storia di un viaggio in bici attraverso gli States.

Cesenatico. Tommaso Refini presenta il suo libro ‘Race across America’, la storia di un viaggio in bici attraverso gli States.
Arizona Race Across America

CESENATICO. Giovedì 16 luglio in piazza delle Conserve a Cesenatico, ore 21.30, ritorna la rassegna letteraria Ribalta d’Autore con la presentazione del libro di Tommaso Refini ‘Race Across America – Una corsa epica e il mito del Coast to Cost’, Minerva Edizioni.

Nel 1982, quattro uomini corsero in bicicletta dalla California a New York. Nacque così la RAAM e non si è più fermata: ancora oggi, la Race Across America incorona i migliori atleti di ultra-endurance provenienti da tutto il mondo. Dalla West Coast alla East Coast, attraversando 12 Stati, 88 province e 350 comuni, percorrendo 3.000 miglia con 3 fusi orari. I migliori impiegano poco più di 9 giorni e 8 notti per attraversare il continente. Ai limiti dell’umano, una media di 500 km al giorno in sella alla bicicletta, per un dislivello complessivo di 40.000 metri. Il racconto dell’impresa sportiva che si consuma lungo le strade americane, in un viaggio alla ricerca di se stessi e dei propri limiti che attraversa gli Stati Uniti, paesaggi da cartolina e angoli meno conosciuti: le coste della California, il Grand Canyon in Arizona e poi la Monument Valley, fra Arizona e Utah. Si affrontano le Rock Mountains in Colorado, le grandi pianure del Kansas, l’ondulato Missouri, l’Illinois, l’Indiana, l’Ohio e il West Virginia. Un assaggio di Maryland, la Pennsylvania e ancora Maryland per l’atto finale, con il traguardo di Annapolis che celebra gli ultra-atleti. Chiudono il libro le interviste ai finisher italiani, Luigi Barilari, Sabrina Bianchi, Mauro Fraternali e Alfiero Tassinari, che hanno coronato il sogno di terminare la RAAM, e grazie alla preziosa collaborazione di Mauro Farabegoli, apprezzato allenatore e direttore sportivo, punto di riferimento per i raamer in numerose edizioni della gara, offre numerose schede tecniche per appassionati di ultra cycling.

Ingresso libero.

Tommaso Refini è nato a Siena il 20 luglio 1979. Giornalista freelance, segue i principali avvenimenti sportivi nazionali e partecipa a programmi radiotelevisivi. Consulente di aziende e società professionistiche in ambito sportivo, in Italia e all’estero, cura lo sviluppi di progetti di comunicazione, marketing e le relazioni con i media. Race across America Una corsa epica e il mito del Coast to Coast è il suo terzo libro, dopo Valerio Bertotto Il Capitano e Razza Robur Il Siena dalla polvere alle stelle.

Ti potrebbe interessare anche...