Modena. Ai Giardini Ducali i ragazzi della ‘Lanterna di Diogene’ e lo chef Cuocchi ai fornelli dell’osteria Vigarani.

Modena. Ai Giardini Ducali i ragazzi della ‘Lanterna di Diogene’ e lo chef Cuocchi ai fornelli dell’osteria Vigarani.
Modena giardini della arti

MODENA. Giovedì 16 luglio all’Osteria Vigarani, all’interno dei Giardini Ducali di Modena, Giovanni Cuocci del ristorante La Lanterna di Diogene preparerà una ricetta ‘speciale’: eccezionali i suoi sous chef, i ragazzi del Centro di Terapia Integrata ‘La Lucciola’ a Solara di Bomporto. 

Sformato di ricotta e bietole con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Ecco il ‘piatto della tradizione’ che potrà assaggiare, giovedì 16 luglio, chi sceglierà di cenare all’aperto all’Osteria Vigarani, il temporary restaurant del Consorzio Modena a Tavola presso i Giardini Ducali.

Lo cucinerà ‘in diretta’, per tutti coloro che lo sceglieranno, una brigata culinaria d’eccezione: lo chef Giovanni Cuocci della Lanterna di Diogene e i suoi aiuto cuochi, i ragazzi del Centro di Terapia Integrata ‘La Lucciola’. Per chi ancora non lo conoscesse il ristorante prende il nome da una cooperativa sociale dove alcuni ragazzi con problemi (sindrome di Down, psicosi, paralisi cerebrale) sperimentano l’attività lavorativa: insieme a educatori e collaboratori professionali si occupano di orto, pollaio, maiali, vigna e acetaia; i prodotti sono poi utilizzati nella cucina dell’osteria, in cui lavorano gli stessi ragazzi.

La straordinaria particolarità è proprio che tutti gli ingredienti che compongono la ricetta sono prodotti all’interno del Centro La Lucciola, da molto tempo impegnato, anche attraverso corsi e stage a promuovere la tradizionali della nostra cucina, nel pieno rispetto del chilometro zero e del rispetto della stagionalità dell’orto.

Per info e prenotazioni: Ristorante Osteria Vigarani, tel. 059.222232

Ti potrebbe interessare anche...