Ravenna. Eventi e appuntamenti per la Festa del Patrono, un territorio intero celebra Sant’Apollinare.

Ravenna. Eventi e appuntamenti per la Festa del Patrono, un territorio intero celebra Sant’Apollinare.
Sant'Apollinare Nuovo. Immagine di repertorio.

RAVENNA. ‘Sarà una settimana particolarmente ricca di opportunità quella dedicata quest’anno al santo patrono, anche sotto il profilo degli eventi – commenta l’assessore al Turismo Massimo Cameliani-. Sono due le novità che voglio segnalare: l’ingresso scontato al parco di Mirabilandia, grazie ad un accordo con la direzione del parco, e il concerto musicale gratuito di Joe Castellano che quest’anno sarà ospitato il 28 luglio alle 21.30 a Lido di Savio’.

MUSICA E CULTURA. Ci sarà anche un po’ di Expo quest’anno ad arricchire il calendario degli eventi che si svolgeranno nella settimana dal 17 al 24 luglio in occasione della festa del patrono della città, Sant’Apollinare. Il collegamento con il padiglione del Regno Unito ad Expo è in programma proprio nella serata del 23 luglio, ed è inserito nella tre giorni – dal 22 al 24 – in programma nella Ex-Chiesa di S. Maria delle Croci – via Guaccimanni 5/7 dedicata alla simbologia che lega il santo patrono alle api, riprodotte  nella sua raffigurazione in mosaico all’interno della basilica di Classe. Il titolo della rassegna è infatti  ’Sant’Apollinare e le Api’ e presenta opere artistiche, proiezioni, performances, videoinstallazioni e musica live a cura del Liceo Artistico Nervi-Severini di Ravenna e la degustazione dei prodotti dell’apicultore Fausto Ridolfi.

Spazio ai concerti che prenderanno il via domenica prossima nella Basilica di Sant’Apollinare in Classe  alle 21 con ‘Bibbia, arte, musica. Dall’Oreb al Tabor: il velarsi e ri-velarsi di Dio‘ con musiche di Haendel, Bach, Buxtehude con ingresso libero. Mercoledì 22 luglio sarà la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo – via di Roma ad ospitare alle 21 il concerto per il Santo Patrono con il Quintetto Sarti che presenterà un repertorio con le musiche di Vivaldi, Bach, Mozart (biglietto 8 euro; info erconcerti@yahoo.it).

Il cartellone musicale dedicato al patrono si concluderà martedì 28 luglio alle 21.30 a Lido di Savio in viale Romagna con il concerto di Joe Castellano Super Blues & Soul Band Blues & Wine Soul Festival – Summer Circuit Italy 2015 con ingresso gratuito.

Un appuntamento nel segno della cultura e dell’arte è previsto per venerdì 24 alle 19 al Mar per la proiezione del film documentario per la regia di Ugo Antonelli Giuseppe Maestri e la sua Ravenna sognata (56 min) dedicato all’artista e ai mondi onirici e poetici che hanno sempre caratterizzato le sue opere.  Seguirà una conversazione in Loggetta con il regista, Angelina Tienghi Maestri e Walter Pretolani.

SCONTO A MIRABILANDIA. Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia per estensione, riserverà per la giornata del 23 luglio ai ravennati e, per la prima volta, anche ai residenti in provincia, un’offerta unica e imperdibile: l’ingresso a Mirabilandia al costo di 12,90 Euro anziché 34,90 Euro. I residenti della provincia avranno a disposizione l’intera giornata di festa per godersi il divertimento di Mirabilandia e delle sue attrazioni a partire dalla sua apertura al mattino e fino alle 23. Inoltre, per due amici di ciascun abbonato sarà riservata la speciale tariffa d’ingresso a 9,90 Euro. Il biglietto di ingresso include l’accesso a tutte le attrazioni e spettacoli, e il giorno dopo, se si vuole, si entra gratis.

VISITE GUIDATE Le giornate dedicate a S.Apollinare saranno anche l’occasione per partecipare a visite guidate gratuite ai principali monumenti legati al santo patrono: venerdì 17 luglio (ritrovo: Bookshop del Museo Arcivescovile piazza Arcivescovado 1) dalle 17.30 alle 18. 45 (presentarsi 15 minuti prima) si potrà ammirare e conoscere la storia della Cattedrale situata al  Museo Arcivescovile; alle 18 partirà la visita alla Basilica di S. Apollinare in Classe condotta da un cicerone.

In occasione dell’apertura del nuovo parco archeologico di Classe, si rivolge agli appassionati della bicicletta la visita guidata di martedì 28 luglio con partenza alle 17.30 da Piazza del Popolo che dopo alcune tappe, raggiungerà il sito dell’antico porto.

In programma anche eventi liturgici con i vespri di Sant’Apollinare nella basilica omonima; alle 20 del 23 luglio è in programma il pellegrinaggio con le reliquie del santo che partirà dalla Cattedrale di Ravenna – piazza Duomo, per percorrere Piazza del Popolo, e raggiungere Sant’Apollinare Nuovo, San Lorenzo in Cesarea, e infine l’area archeologica di Classe, e la Basilica.

 

Ti potrebbe interessare anche...