Bellaria Igea Marina. Un week end ricco di eventi: si parte con lo Sbarco dei Saraceni e domenica il tradizionale Carnevale dell’estate sul lungomare di Igea Marina.

Bellaria Igea Marina. Un week end ricco di eventi: si parte con lo Sbarco dei Saraceni e domenica il tradizionale Carnevale dell’estate sul lungomare di Igea Marina.
Sbarco dei saraceni Bellaria Igea Marina

BELLARIA IGEA MARINA. La Città di Bellaria Igea Marina si prepara a un nuovo weekend ricco di eventi: si parte domani, venerdì 17 luglio, con il via ufficiale de ‘I Saraceni’, la Rievocazione Storica in Costume d’Epoca promossa dal Comitato Borgata Vecchia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

La tredicesima edizione si aprirà domani sera alle 21.00 con il tradizionale sbarco. Oltre trecento eccentrici personaggi, grazie all’attracco di dieci imbarcazioni storiche a vela sul porto canale – lato Bellaria – si riverseranno nel centro di Bellaria, dando vita a un corteo che si snoderà sul lungomare e lungo le vie principali. Al ritorno del corteo al porto canale, gran finale con uno spettacolo di fuochi d’artificio realizzato da Scarpato Pirotecnica. La manifestazione si protrarrà nei due giorni successivi presso il parco del Comune, dove il paese arabo allestito per l’occasione ospiterà un omaggio alle arti e ai mestieri antichi, danzatrici del ventre, musiche, combattimenti spettacolari, artisti e un succulento banchetto saraceno.

Domenica sera la kermesse si concluderà con l’avvincente Giostra Saracena a Cavallo, organizzata in collaborazione con i Cavalieri di Arezzo: combattimenti e sfide a singolar tenzone, che daranno vita al 1° Memorial Cipo Barberini, scomparso di recente e per anni colonna portante dello “sbarco” e dell’intera manifestazione. 

Sempre domani venerdì 17 luglio l’anfiteatro di via Ennio a Igea Marina ospiterà alle 20.30 il mercato-scambio estivo organizzato dal Comitato Genitori e rivolto ai più piccoli, mentre alle 21.00 l’Associazione Caos Calmo proporrà alla Casa Rossa di Alfredo Panzini una serata a cura di Filippo Fusi dedicata a Dante e alla sua ‘Divina commedia’.

Nella mattinata di sabato 18 luglio è previsto il ritorno dell’originale iniziativa ‘Un romanzo sotto l’ombrellone’ a cura dell’Accademia Panziniana: obiettivo, raggiungere la spiaggia di Bellaria Igea Marina per omaggiare i turisti con alcune copie delle principali opere di Alfredo Panzini.

Nella serata di sabato, invece, il lungomare di Igea Marina si animerà con la sesta edizione del ‘Carnevale dell’estate’ organizzato dall’Associazione Tot Sla Maschera; dalle ore 21.00, sfilata di carri allegorici con lancio di caramelle, patatine e gadget, per una festa che continuerà alle 22.30 con musica e balli al Polo Est Village.

Infine, nella giornata di domenica (dalle 11.00 alle 18.00) presso il Circolo velico Rio Pircio si terrà una regata per catamarani e derive, ricordando che, per tutto il weekend, continuano le attività del Cinema Astra di viale Paolo Guidi a cura della Toby Dammit. In programma domani, sabato e domenica la pellicola ‘Scusate se esisto!’ di Riccardo Milani, con Raoul Bova e Paola Cortellesi: tutte le sere spettacolo alle 21.30 e proiezione domenicale extra alle 19.30.

Ti potrebbe interessare anche...