Modena. ‘Le anime e i volti dell’arte’, ai Giardini lo storico Flavio Caroli indaga sul legame tra arte, fisiognomica e psicologia.

Modena. ‘Le anime e i volti dell’arte’, ai Giardini lo storico Flavio Caroli indaga sul legame tra arte, fisiognomica e psicologia.
Modena giardini della arti

MODENA. Nel corso degli anni lo storico dell’arte Flavio Caroli ha indirizzato le proprie ricerche in particolare all’indagine della linea introspettiva che caratterizza l’arte occidentale, ricerche ampliatesi nello studio del confronto con le altre tradizioni figurative. Domani, sabato 18 luglio, alle 21.30 presenta al pubblico dei ‘Giardini del Gusto’ il suo ultimo libro ‘Anime e Volti. L’arte dalla Psicologia alla Psicoanalisi’, con cui vuole creare uno strumento di sintesi su questo fondamentale argomento: qui raccoglie gli studi più importanti, il lavoro e l’esperienza di oltre quarant’anni nell’ambito della storia dell’arte e del legame tra arte, fisiognomica e psicologia. Un cammino straordinario tra gli artisti che, più di altri, hanno incarnato questa linea introspettiva: da Leonardo, Lotto, Correggio, Caravaggio, fino agli interpreti del Gran Teatro del mondo settecentesco, a Gericault e all’Ottocento francese, ai protagonisti del Novecento e delle Avanguardie degli anni ottanta. Il tentativo è quello di ricostruire il cammino parallelo degli studi della Psicologia da un lato e le riflessioni dei pittori sui moti dell’animo dall’altro, riflessioni che ebbero un’influenza fondamentale sugli artisti nella costituzione appunto del rapporto fra l’Anima e il Volto e nella nascita della Psicologia moderna.

Gli altri appuntamenti ai ‘Giardini del Gusto’ di sabato 18 luglio

La giornata di sabato comincia all’insegna degli appuntamenti per i più piccoli. Alle 10 si parte con ‘Merendiamo con la frutta’, un laboratorio sull’importanza della prima colazione e sull’alimentazione sana per bambini dai 3 ai 5 anni e i loro genitori, a cura di Coop Estense. Alle 11.30 viene proposto un laboratorio per coinvolgere i bambini più grandi, dai 6 ai 12 anni, ‘Caccia al tesoro: sulla via dell’oro di Modena’: un’animazione per scoprire la filiera dell’Aceto Balsamico. Anche nel pomeriggio il gusto regna sovrano: nel Prato dei Sapori, all’esterno della Palazzina, a partire dalle 17 Conad col progetto Mangiando S’impara vuole diffondere i valori di una sana e corretta alimentazione, proponendo attività di animazione ed educazione alimentare nelle storie, nei laboratori e nei giochi della signora Margherita.

Alle 19.00 Marco Uccellari presenta l’Azienda Agricola Zanasi, un’azienda viticola da ben quattro generazioni. L’Azienda alleva, inoltre, bovini da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano. I terreni di proprietà dell’azienda sono situati sia in pianura che nelle zone collinari di Castelvetro, zona tipica di coltivazione del vitigno Lambrusco Grasparossa. Una storia che si tramanda da anni e che la famiglia Zanasi è riuscita a creare con innovazione e genuinità.

Infoline: tel. 059.2033165 e  www.piaceremodena.it/giardinidelgusto

Ti potrebbe interessare anche...