Ravenna. In occasione della festa alla Darsena di Ravenna la presentazione de #wonderland2019, la mappa italiana ed europea dei luoghi della cultura.

Ravenna. In occasione della festa alla Darsena di Ravenna la presentazione de #wonderland2019, la mappa italiana ed europea dei luoghi della cultura.
officinameme vistafaro Darsena Ravenna

RAVENNA. In occasione della grande festa del 18 luglio alla Darsena di Ravenna, l’associazione culturale Neuer – i fondatori della quale sono alcuni membri dello staff che ha lavorato alla candidatura di Ravenna2019 – presenta #wonderland2019 al Tiro a Segno Nazionale a partire dalle 18.30.

#wonderland2019 – progetto già presente nel programma di candidatura di Ravenna2019 – è la costruzione collettiva di una mappa italiana ed europea dei luoghi della cultura e dell’arte ecosostenibili e visionari: festival di mongolfiere, teatri costruiti con balle di paglia, labirinti ricavati in campi di mais, parco giochi artigianali nascosti nei boschi.

#wonderland2019, ideato da Neuer, è il primo progetto su cui sta lavorando anche il neonato gruppo di Italia2019webteam, un insieme di persone (prevalentemente di Ravenna e Matera, ma non solo) attive nel mondo dei social network e interessate a promuovere la cultura e la discussione intorno ai temi di cui essa è portatrice.

Chiunque può partecipare alla mappatura di nuove ‘wonderland’: è sufficiente fare una foto, condividerla col proprio account instagram, avendola prima geolocalizzata, descritta e usando, ovviamente, l’hashtag ‘#wonderland2019′. Tutte le foto così taggate appariranno in una mappa digitale che suggerirà possibili percorsi di viaggi o esplorazioni alternative del territorio.

L’occasione della Darsena Open Show sarà la presentazione del progetto, la mostra di alcune fotografie di ‘wonderland’ e la visione di questa mappa.

Saranno presenti anche due rappresentanti del team di maestri cartapestai che ha realizzato il Carro della Bruna vincitore della Festa della Bruna, la tradizionale celebrazione materana che vede ogni anno numerosi cartapestai concorrere con la propria opera.

Neuer – visioni del futuro fra arte e cultura
Neuer nasce da una parte dello staff che ha lavorato ai progetti di Ravenna2019: Chris Angiolini, Lorenzo Donati, Alberto Marchesani e Marcella Montanari con l’intento di non abbandonare idee progettuali divertenti e sostenibili. Uno di questi progetti è, appunto, #wonderland2019.

Programma, c/o ex Tiro a Segno
dalle 18.30 inaugurazione “Wonderland2019, appunti per una mostra fotografica in crowdsourcing” foto di alcune “wonderland” da Alfonsine a Volterra, da Treviso a Matera passando per la foce del Lamone
#wonderland2019 map: mappa interattiva, sviluppata in collaborazione con il Webteam Italia2019 (tutte le installazioni sono a cura di Delia Trice, gli interventi sonori sono di Marco Samorè);
a seguire intervento Ida Leone, di Italia2019webteam e membro di Matera2019
conclude il concerto  “Musica da cucina”

I suoni della cucina, intimità e atmosfere del tintinnio di bicchieri e del fischio del bollitore in una performance che cresce piano piano, come una pietanza nel forno, svelando la magia dei gesti quotidiani.
Il progetto “Musica da cucina” nasce da un’idea di Fabio Bonelli. Alla fonte, il desiderio di catturare i suoni della cucina, creando un tappeto sonoro su cui chitarra, clarinetto, fisarmonica e voce tessono intime melodie.

Ti potrebbe interessare anche...