Rimini. Osservatorio sull’innovazione nel turismo per la 52ma edizione di TTG Incontri a Rimini Fiera.

Rimini. Osservatorio sull’innovazione nel turismo per la 52ma edizione di TTG Incontri a Rimini Fiera.
Web, foto di repertorio

RIMINI.  A che punto è il turismo digitale oggi in Italia? In che modo gli operatori del settore utilizzano le nuove tecnologie per far crescere le proprie imprese e quanto sono in grado di cogliere le opportunità digitali che il mercato offre? Come sta cambiando il consumo di viaggi e come stanno rispondendo le imprese a questo cambiamento?.

Sono queste alcune delle domande alle quali darà una risposta la 2a edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, che verrà presentato in anteprima durante la 52a edizione di TTG Incontri, a Rimini Fiera dall’8 al 10 ottobre 2015.

L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano è realizzato in collaborazione con TTG Italia, Agriturismo.it, Alidays, Allianz, Amadeus, Edenred, eDreams Odigeo, Hrs, Ice, Musement, Rumbo/Bravofly, Venere.com, sponsorizzato da Creativa, Posteitaliane, Sardegna.com, Sofmed e con il patrocinio di Astoi, l’Associazione italiana dei tour operator.

Il turismo è uno dei settori economici più rilevanti nel nostro Paese e l’influenza delle tecnologie digitali ne rappresenta l’indiscutibile frontiera di sviluppo. Da qui la necessità di scattare periodicamente una fotografia sulla capacità delle imprese turistiche italiane di intercettarne i profili più innovativi, così da governarli, per sfruttarli e non subirli.

‘La leadership di TTG Incontri – commenta Paolo Audino, direttore business unit Turismo di Rimini Fiera – si sostanzia nei contenuti innovativi che pongono al fiera al centro del mercato, superando la funzione di ‘salone delle novità’. Ciò che proponiamo è frutto della relazione sistematica con i protagonisti della filiera turistica, in una logica di partnership vantaggiosa per la conoscenza e il business. L’Osservatorio debuttò nel 2014 attirando straordinario consenso e il moltiplicarsi dei prestigiosi partner testimonia la qualità del lavoro condotto’.

‘Saranno numerosi i focus 2015 dell’Osservatorio che verranno presentati a Rimini - afferma Filippo Renga, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano - Ad esempio mostreremo l’approfondimento sul livello di digitalizzazione di alcuni settori chiave della filiera turistica (come agenzie di viaggi, strutture ricettive, destinazioni e startup che operano in quest’ambito); affronteremo poi la misurazione del mercato digitale del turismo per consentire una corretta lettura dei fenomeni online (come la spesa media per gli acquisti digitali e il costo/opportunità delle intermediazioni online); approfondiremo l’analisi del comportamento del turista digitale, attraverso una survey condotta in collaborazione con Doxa, e il ruolo del digitale nel settore business travel. Tutto questo potrà aiutarci a comprendere meglio gli scenari futuri del mondo del turismo, che non potrà prescindere dalla componente digitale’.

L’appuntamento con la presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio è fissato a Rimini Fiera – Arena TTG Next -  per venerdì 9 ottobre.

 

Ti potrebbe interessare anche...