Forlì. Sono 70 i ragazzi selezionati da tutta Italia per partecipare alla seconda edizione di Praxis, la scuola di filosofia.

Forlì. Sono 70 i ragazzi selezionati da tutta Italia per partecipare alla seconda edizione di Praxis, la scuola di filosofia.
Forlì images

FORLI’. 21-25 Luglio 2015 - Filosofia dell’evento / L’evento della filosofia

Sono stati selezionati 70 ragazzi da tutta Italia per partecipare alla seconda edizione di Praxis la scuola di filosofia ideata e organizzata da Masque Teatro insieme ai filosofi Rocco Ronchi e Carlo Sini. 93 domande pervenute, corredate da lettere motivazionali, spingono i giovani in Romagna in luglio, ignorando il classico binomio spiaggia-divertimento che la caratterizza.

Dal 21 al 25 luglio, Palazzo Romagnoli e la Sala Santa Caterina di Forlì, vedranno avvicendarsi gli interventi di Carlo Sini, Rocco Ronchi, Florinda Cambria, Federico Leoni, Vittorio Morfino, Riccardo Panattoni, Rossella Fabbrichesi e Davide Tarizzo,rispondendo così al diffuso bisogno di filosofia teoretica, che non sempre trova soddisfazione negli ambiti istituzionali preposti al suo insegnamento.

La scuola di filosofia Praxis è un luogo nel quale imparare la postura del pensiero praticando dal vivo il lavoro della ricerca in comune.

Il tema di Praxis 2015 è l’evento in una prospettiva transdisciplinare: l’evento è, nello stesso tempo, l’oggetto privilegiato dell’interrogazione filosofica contemporanea (dal pragmatismo americano alla filosofia deleuziana, passando naturalmente attraverso il pensiero di Whitehead, di Heidegger, fino alle ricerche in corso di Sini e Agamben) ma è anche il modo in cui la pratica filosofica stessa è giunta ad auto-comprendersi e a problematizzarsi, interrogando anche l’intera storia dell’Occidente.

In conformità al tema, i seminari della Scuola muoveranno dalla proposta di alcune pratiche filosofiche esemplari, per incamminarsi poi sulla via di un rinnovato e personale incontro con le figure, attraenti e insieme perturbanti, che l’evento e il problema della verità assumono nel nostro tempo.

E’ prevista una quota di iscrizione, per la copertura delle spese di segreteria, pari a 25 €
L’iscrizione alla scuola di filosofia Praxis prevede inoltre l’ iscrizione all’Associazione Culturale Praxis.
La quota associativa è di 5 €.
I frequentanti provvederanno in proprio alle loro spese di viaggio, vitto e alloggio.
L’organizzazione provvederà a rendere noti ristoranti e alberghi convenzionati.
Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di frequenza del corso.

Praxis è realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Forlì, della Provincia di Forlì e Cesena, della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con La Settimana del Buon vivere e con la casa editrice Orthotes. Praxis ha goduto del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Forlì e Cesena, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì.

per informazioni:

info@praxis-scuoladifilosofia.eu /  www.praxis-scuoladifilosofia.eu
Crisalide festival/Masque teatro: info@crisalidefestival.eu tel. 393.9707741

Programma del corso

Il corso che si terrà nel mese di luglio p.v. prevede:

- quattro seminari (riservati ai soli iscritti) tenuti nella mattinata da una coppia di docenti che lavoreranno su di un tema comune.

- quattro lezioni pomeridiane tenute dagli stessi docenti della mattina.

- un seminario conclusivo con la partecipazione di docenti ed iscritti sul tema generale della scuola.

Titoli dei seminari e delle lezioni:

. Federico Leoni – Riccardo Panattoni: Simultaneità: alla lettera!
. Rossella Fabbrichesi – Rocco Ronchi: Vita e Potenza
. Vittorio Morfino – Davide Tarizzo: Evento e Temporalità
. Florinda Cambria – Carlo Sini: Cominciamento e Inizio


Ti potrebbe interessare anche...