Forlì. Al fresco dei musei, ultimo appuntamento con le passeggiate e le visite guidate estive nei Musei Civici cittadini.

Forlì. Al fresco dei musei, ultimo appuntamento con le passeggiate e le visite guidate estive nei Musei Civici cittadini.
Villa Saffi Forlì

FORLI’. Mercoledì 22 luglio ultima apertura serale per Palazzo Romagnoli con ingresso ridotto dalle 20 alle 23. Alle 20.30 è prevista la visita guidata ‘I mestieri del mare nella Collezione Verzocchi’: itinerario tematico con approfondimenti su alcune opere della Collezione a cura di Elisa Garavini. (consigliata prenotazione al numero 0543.712627). La visita sarà preceduta da un breve saluto dell’Assessora alla Cultura, Elisa Giovannetti.
Il Museo Ornitologico, ospitato nel Palazzo Numai-Foschi, apre, sempre mercoledì, dalle 21.00 alle 23.00 ad ingresso libero e alle 21.15 i visitatori potranno partecipare a “Còcla, Scudazéna e altri uccelli nel dialetto romagnolo”: visita guidata condotta dal responsabile delle attività didattiche del museo, Riccardo Raggi.
Ancora per due mercoledì sarà aperta anche la Chiesa di San Giacomo nel complesso del San Domenico. Mercoledì 22 e mercoledì 29 luglio dalle 20,00 alle 23,00 si potrà ammirare questo affascinante edificio appena restaurato e alle 21.30 è prevista in entrambe le serate la visita guidata condotta dalle Federazione Guide Turistiche di Forlì e Comprensorio (ingresso libero – prenotazione obbligatoria al numero 0543.712627).
A Villa Saffi giovedì 23 luglio ultimo appuntamento anche con le “Serate in Villa”: apertura ad ingresso libero della casa museo con incontri e conversazioni al fresco del giardino. Giovedì 23 luglio alle 21,00 l’appuntamento è con “Poesia, radice viva – Villa Saffi ed il suo parco al lume della lanterna”, racconto a due voci in cammino fra natura e poesia, con Valentina Rossi e Giancarlo Lombardi organizzato in collaborazione con l’Associazione “Il Parco dei Ragazzi” e il Comitato di quartiere San Varano. (Per informazioni: 320 0435480).
Infine sabato 25 luglio i Musei San Domenico ospitano nella sala del Refettorio dalle 17,00 alle 20,00 la tavola rotonda a cura di Rocco Ronchi e Carlo Sini a conclusione di PRAXIS-Festival di Filosofia.
Il programma completo delle ‘Passeggiate d’estate’ è consultabile sul sito www.cultura.comune.forli.fc.it . Per informazioni, Servizio Cultura e Musei, via Albicini, 12, tel. 0543 712627, musei@comune.forli.fc.it .

Ti potrebbe interessare anche...