Cesena. Rockin’1000, mille musicisti a Cesena per il più grande tributo alla musica rock. Concerti all’ippodromo e a Cesenatico.

Cesena. Rockin’1000, mille musicisti a Cesena per il più grande tributo alla musica rock. Concerti all’ippodromo e a Cesenatico.
Rockin'1000 Cesena

CESENA. Rockin’1000: mille musicisti a Cesena per il più grande tributo alla Musica Rock mai realizzato domenica 26 luglio presso il Parco Ippodromo. La città risponde con un intero week end all’insegna della musica rock venerdì 24 e sabato 25 luglio a Cesena e Cesenatico

Per la prima volta al mondo 1000 musicisti si incontrano domenica 26 luglio presso il Parco Ippodromo di Cesena (via Fausto Coppi) per eseguire all’unisono il brano Learn to Fly dei Foo Fighters, un vero e proprio tributo alla Musica e alla nota band capitanata da Dave Grohl. Si tratta di Rockin’1000, iniziativa folle, inedita e originale organizzata dall’associazione A Piedi e un esercito di volontari e sostenitori, capitanata da Fabio Zaffagnini, project manager dell’evento. A dirigere i mille, il Maestro Marco Sabiu, Direttore d’Orchestra noto al grande pubblico. Fonici e guru professionisti – Augusta Trebeschi per la voce; Claudio Cavallaro e Stefano Re per la chitarra; Biagio Esposito per il basso, Lele Borghi e Alberto Paderni per la batteria – guideranno l’impresa dal punto d vista tecnico.

Dopo aver raggiunto e superato l’obiettivo di 40.000 euro, attraverso il crowdfunding sulla piattaforma Ginger, cifra necessaria per la realizzazione della perfomance e del video appello che verrà inoltrato ai Foo Fighters per invitarli in Romagna, gli organizzatori lanciano un ultimo invito ai musicisti che vogliono partecipare. Ne mancano davvero pochi, una manciata, se si pensa che in 7 mesi ne sono stati reclutati oltre 950.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il Comune, la Confcommercio e la Confartigianato di Cesena, tutta la città si sta mobilitando per accogliere i 1000 musicisti (sul sito www.rockin1000.com i dettagli sulle convenzioni) e per collaborare in rete al grande week end dedicato alla Musica Rock: infatti a partire da venerdì 24 tutta Cesena sarà animata dai musicisti di Rockin’1000 con decine di live per le vie del centro e una jam session area. Sabato 25 luglio ci si sposta tutti a Cesenatico per il Rock Welcome Party al Molo95 (via Molo di Levante), ma i musicisti andranno a letto presto perché il giorno dopo, domenica 26, li aspetta una esperienza unica e straordinaria.Il programma della giornata dedicata a Rockin’1000 ha inizio alle 08.30 con l’arrivo e la registrazione dei musicisti che dovranno portare il proprio strumento e posizionarsi nel posto assegnato. Alle 12.00 iniziano le prime prove, sotto la direzione del Maestro Marco Sabiu. L’obiettivo è riuscire a suonare in modo sincronizzato ed ottenere un suono compatto.

Alle 18.00 iniziano le registrazioni: i Mille tenteranno di suonare Learn to Fly tutti insieme, realizzando la più grande orchestra rock di sempre, tentando una impresa quasi impossibile. Una troupe di professionisti riprenderà l’impresa per realizzare un video che verrà poi condiviso online. Alle 19.30 il momento cruciale:

L’obiettivo di Rockin1000 è semplice: recapitare ai Foo Fighters un invito originale che diffcilmente potrà essere rifutato dalla nota band che sarà a Bologna a novembre 2015 e potrebbe, magari, prendere in considerazione l’invito.

 

Ti potrebbe interessare anche...