Ravenna. Corso per pasticcere professionale, ancora qualche giorno per iscriversi. Opportunità promossa dall’Accademia del Gusto.

Ravenna. Corso per pasticcere professionale, ancora qualche giorno per iscriversi. Opportunità promossa dall’Accademia del Gusto.
Torta e candeline. Immagine di repertorio

RAVENNA. Ancora qualche giorno per potersi iscrivere alla seconda edizione del corso Pasticcere di ‎Professione. Il corso è organizzato da Accademia del Gusto, la prima scuola di cucina a Ravenna nata da un’idea di Iscom ER Ravenna e Confcommercio Ravenna.

Pasticcere di professione è aperto a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di pasticcere, a coloro che già operano nel settore della pasticceria, a chi ha appena intrapreso l’attività di pasticcere e a chi è amante del settore e vuole acquisire e perfezionare i ‘fondamentali’ della pasticceria, dalle nozioni teoriche, alle tecniche di base degli impasti e cotture, dai prodotti lievitati ai classici della pasticceria, con moduli di approfondimento dedicati alla cioccolateria, al cake design e al painting cake. La durata è di 180 ore di cui 100 di aula/laboratorio + 80 di stage: il corso partirà il 17 settembre e finirà l’8 ottobre 2015, a seguire le ore stage.

Ai partecipanti che frequenteranno almeno l’80% del corso e supereranno con esito positivo la verifica finale verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Sede del corso: Laboratorio Accademia del Gusto Via del Pino 102/104 Ponte Nuovo (RA).

I DOCENTI: 

ALESSANDRO BERTUZZI Originario di Imola, 35 anni, ha iniziato la sua specializzazione alla Locanda Solarola con lo Chef Bruno Barbieri. Da sempre creativo, sperimentatore e visionario del mondo del ‘food’, oggi è consulente e docente in varie scuole d’Italia tra le quali Alma di Colorno di Gualtiero Marchesi, Casa Artusi di Forlimpopoli, Scuola Dolce e Salato Maddaloni alle quali unisce consulenze per professionisti ed aziende del settore. Un importante progetto è anche la collaborazione con la RCS Libri.

TOMMASO BOTTALICO Si occupa di arti decorative da diverso tempo e nel suo passato ha affrontato tantissime tecniche inventando nuovi metodi applicativi e specializzandosi nell’insegnamento. Nel 2012 ha conosciuto il mondo della sugar art, dopo aver studiato le basi della lavorazione della pasta di zucchero ha trovato il sistema per coniugare le conoscenze pittoriche studiate in America con il mondo creativo del cake design. 

CAMILLA ROSSI Il meglio del panorama dolciario internazionale contaminato, rivisto e reinterpretato per poter incontrare l’esigente gusto italiano, e degli italiani che viaggiano. L’arte pasticcera di Camilla Rossi è fondata sulla cura del dettaglio, che non risparmia a nessuno dei suoi prodotti, dalle più piccole cupcakes alle torte monumentali, rendendo i suoi prodotti studiati, personali, diversi.

Per informazioni: Iscom E.R. Ravenna Via di Roma, 102 Ravenna – Alice Agostini Tel. 0544 515714 Fax  0544 515636  info@accademiadelgusto.ra.it , www.accademiadelgusto.ra.it.

 

Ti potrebbe interessare anche...