Gatteo Mare. Il carnevale in riva al mare è pronto, alla parata i carri di Tot Slà Maschera, gruppo storico di Castiglion Fiorentino e Brazilian girls Gatteo Mare.

Gatteo Mare. Il carnevale in riva al mare è pronto, alla parata i carri di Tot Slà Maschera, gruppo storico di Castiglion Fiorentino e Brazilian girls Gatteo Mare.
Gatteo Mare Carnevale

GATTEO MARE. Tredici carri, maschere, stelle filanti e un cantante goliardico: quale mix migliore per dare vita al Carnevale in piena estate? A Gatteo Mare, grazie alla collaborazione tra Comune e Comitato albergatori del lungomare, sabato 25 luglio arrivano i carri grandi e piccoli dell’associazione di volontariato Tot Slà Maschera di Bellaria, pronti a sfilare in una grande parata che quest’anno si arricchisce delle performance del mitico Betobahia.

Il ritrovo per i carri è alle 20.30 in viale Giulio Cesare, per poi sfilare per le vie di Gatteo Mare in una coloratissima parata con adulti e bambini. Antichi romani, Puffi, marinai di Love boat e antenati stile Flinstones: ce n’è davvero per tutti i gusti sui carri dell’associazione Tot Slà Maschera, pronti a fare festa sulle loro maxistrutture itineranti. Quest’anno al corteo si aggiunge una presenza ’100% made in Gatteo Mare’, con istruttori e corsisti dell’associazione Delphinos riuniti in un unico carro blu come il mare.

A “salire sul carro” sarà anche Alberto Pazzaglia, alias ‘Betobahia’, l’irriverente autore del tormentone da mare ‘Ciapa la Galeina’, che dall’alto del suo carro farà ballare con tutti con i suoi mix di ritmi latini e dialetto romagnolo. A ballare con lui ci saranno le coloratissime Brazilian girls, le ballerine dai costumi sgargianti e piumati che daranno un tocco brasileiro alla festa.

Ospiti della serata saranno sbandieratori e musici del gruppo storico “Il Cassero” di Castiglione Fiorentino, che daranno vita a volteggi di bandiera e rulli di tamburi aprendo il coloratissimo corteo cittadino. Anche i bimbi sfileranno mascherati, in stile anno del Dragone, con originali abiti cinesi realizzati con le loro mani durante i laboratori creativi pomeridiani del Gatteo Mare Village.

Alle 23.30 tutte le anime della parata raggiungeranno piazza della Libertà per il gran finale con premiazioni a sorpresa. Negli anni si è infatti radicata un’informale gara al costume più particolare in sfilata: c’è chi mette in valigia il travestimento usato a febbraio, chi lo realizza apposta durante l’inverno e chi addirittura il costume se lo trova in hotel. Alcuni albergatori con la passione del cucito, infatti, coinvolgono i propri ospiti realizzando travestimenti di squadra, per partecipare al Carnevale in gruppo e conservare un ricordo goliardico della propria vacanza.

‘Il Carnevale di Gatteo Mare – conclude l’assessore al Turismo Roberto Pari – non solo è diventato un appuntamento fisso della nostra estate, ma è ora in grado di aggregare tante realtà cittadine, tra hotel e associazioni, divenendo una vera e propria ‘festa della località’. Per permettere lo svolgimento della manifestazioni dalle 18 sarà in bigore il divieto di sosta su tutte le strade interessate dal corteo, dove dalle 19.30 alle 24 sarà intedetto anche il transito. La partecipazione è come sempre gratuita, info 0547 86083.

Ti potrebbe interessare anche...