Montefeltro. Pennabilli. Rilancio del Museo Diocesano del Montefeltro, un incontro con i cittadini e il ministro alle attività culturali Dario Franceschini.

Montefeltro. Pennabilli. Rilancio del Museo Diocesano del Montefeltro, un incontro con i cittadini e il ministro alle attività culturali Dario Franceschini.
Pennabilli

MONTEFELTRO. PENNABILLI. Mercoledì 29 luglio a Pennabillli (Rimini), nel cuore del Montefeltro, alle ore 10 rilancio del Museo Diocesano del Montefeltro e presentazione del nuovo catalogo delle opere esposte (a cura di mjras Urbino, Roberto Bua, Silvia Cuppini, Alice Devecchi, Joan Martos). Saranno presenti all’evento il Ministro del Beni e delle Attività Culturali On.le Dario Franceschini ed il suo omologo Segretario di Stato On.le Giusepe Morganti  della Repubblica di San Marino.  Hanno dato la loro adesione all’evento autorità civili e scolastiche ed operatori culturali. E’ stata invitata la popolazione del Montefeltro che in questi giorni è arricchita dalla presenza di molti ospiti che tornano ai luoghi di origine. Il Museo Diocesano del Montefeltro raccoglie oltre 2.000 fra opere e oggetti esposti attraverso un percorso originale e coinvolgente in 20 sale. Racchiude per lo più testimonianze del cammino di queste popolazioni e non è disgiungibile da quel museo a cielo aperto  costituito dalle ricchezze naturali e artistiche di questo straordinario territorio (con resoconto dei restauri tenuto dal Dott. Marino Lorenzi, economo diocesano).

La mattinata avrà poi una importante appendice: gli ospiti saranno invitati a percorrere le sale del museo e poi le vie di Pennabilli fino al Museo della matematica (Mateureka del Prof. Renzo Baldoni) e ancora,  attraversando i luoghi cari al Maestro Tonino Guerra, fino al Teatro Gambrinus dove sarà inaugurato, alle ore 12.30, il Montefeltro Film School Festival-incontro internazionale delle scuole del cinema, (con la Direzione artistica di Maurizio Zaccaro). La concomitanza dei due eventi – presentazione del Catalogo e il Film School Festival -  sono il segno  di   collaborazioni in atto nella cittadina feretrana di Pennabilli.

Ti potrebbe interessare anche...