Ravenna. Per la rassegna ‘L’antico porto al chiar di luna’, conversazione con Giuseppe Lepore e archeo aperitivo.

Ravenna. Per la rassegna ‘L’antico porto al chiar di luna’, conversazione con Giuseppe Lepore e archeo aperitivo.
Dioniso

RAVENNA. Domani, venerdì 31 luglio, alle ore 19, la rassegna estiva L’Antico Porto al chiaro di Luna propone la conversazione Il vino nell’antichità: da Dioniso alla messa cristiana, con Giuseppe Lepore.

La conversazione analizzerà le prime “bevande magiche” dell’antichità (e cioè quelle fermentate: il vino, la birra, l’idromele…) per poi interpretare il valore simbolico che il vino assume nel mondo greco prima e romano poi (il simposio).

Ovviamente questa tematica transiterà nel mondo tardo antico e medievale grazie al Cristianesimo che erediterà una buona parte dei significati simbolici del vino, inserendoli nella liturgia della messa.

Alcuni esempi di anfore da vino rinvenute e Classe concluderanno la trattazione.

A seguire archeo-aperitivo e degustazione di vini storici e birra artigianale in collaborazione con la Fondazione Ravenna Capitale. Su prenotazione (costo: € 10,00 comprensivi di ingresso al sito).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0544 478100 oppure info@parcoarcheologicodiclasse.it.

Giuseppe Lepore. Dal 2014 è Professore Associato in Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana (L-ANT/07) presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali – Università di Bologna.

A partire dalla tesi di Laurea le attività di ricerca sono state diverse, sempre collegate ai cantieri archeologici del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna.

Tra i principali cantieri archeologici, si segnalano: Galeata (Fo): scavo nel cd. ‘Palazzo di Teodorico’; Bologna (complesso di S. Giovanni in Monte): sondaggi e scavo nel cortile; Phoinike (Albania): scavo nella città greco-romana (necropoli) (2001-2012); Corinaldo (loc. S. Maria in Portuno): scavo della chiesa altomedievale e delle aree circostanti (2001-2011); Soknopaiounesos (Fayyum, Egitto): ricognizioni e schedatura della città ellenistico-romana; Classe (Ra): scavo delle mura della città romana; Burnum (Croazia): scavo della Basilica del castrum romano; Senigallia: scavi di archeologia urbana (dal 2010).

 

Articoli più letti