Rimini. Alla scoperta del Tempio Malatestiano e della chiesa di Sant’Agostino. Visite guidate per conoscere le bellezze del centro storico riminese.

Rimini. Alla scoperta del Tempio Malatestiano e della chiesa di Sant’Agostino. Visite guidate per conoscere le bellezze del centro storico riminese.
Tempio Malatestiano Rimini di notte

RIMINI. Una serata ad ammirare opere di Giotto, Piero della Francesca, Agostino di Duccio, Matteo de’ Pasti, Leon Battista Alberti ecc…, descritti da esperti di arte. È questo il cuore di Mirabilia Urbis - Percorsi alla scoperta dei tesori di Arte sacra nel centro storico di Rimini, che ritorna domani, venerdì 31 luglio 2015, alle 21.

Si tratta di visite guidate settimanali della durata complessiva di due ore al Tempio Malatestiano (punto di ritrovo è il sagrato antistante) e all’interno della Chiesa di Sant’Agostino. L’Associazione culturale La Fabbrica del Tempio le organizza sino al prossimo 18 settembre, insieme all’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘Alberto Marvelli’, in collaborazione con Ariminum Viaggi, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e di Rose & Crown.

La Fabbrica del Tempio coordina gli esperti responsabili delle visite, grazie alla consulenza di una équipe di specialisti in arte sacra formati presso l’ISSR ‘A. Marvelli’. Le guide quindi consentiranno di approfondire la conoscenza della Basilica-Cattedrale della Diocesi di Rimini e, partendo dal Crocifisso di Giotto esposto nell’abside, si ricostruirà quel legame storico, culturale, spirituale e teologico con gli affreschi della Scuola pittorica riminese del Trecento conservati presso la Chiesa monumentale di Sant’Agostino.

Il costo del biglietto è di 8 euro e potrà essere acquistato direttamente all’info-point presso il Tempio Malatestiano, a partire da un’ora prima dell’inizio di ciascuna visita.

Per informazioni e prenotazione: www.lafabbricadeltempio.it oppure Infopoint Ariminum Viaggi, via IV Novembre 35, Rimini, tel. 0541-53956.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...