San Leo. Il primo agosto si celebra la solennità di San Leone, festa religiosa dedicata al Patrono della Diocesi di San Marino-Montefeltro e della Città.

San Leo. Il primo agosto si celebra la solennità di San Leone, festa religiosa dedicata al Patrono della Diocesi di San Marino-Montefeltro e della Città.
San Leo, foto di repertorio

SAN LEO. Come da tradizione, anche quest’anno, il I° Agosto , si celebra a San Leo la solennità di San Leone, festa religiosa dedicata al Patrono della Diocesi di San Marino-Montefeltro e della Città di San Leo (dal cui nome deriva quello attuale in luogo di quello precedente, cioè Montefeltro).

Il santo giunse nell’antica Montefeltro sul finire del IV secolo e ivi fondò la piccola comunità che ebbe il suo luogo d’incontro nel sacello di San Leone, ora inglobato nella attuale Pieve Romanica.

Nella seconda decade dell’anno mille i resti del santo vennero traslati dall’imperatore germanico Enrico IV alla volta di Spira (Germania) ma a questo punto tradizione vuole che, giunti nei pressi di Ferrara, i cavalli che trasportavano il pesante sarcofago si siano impennati rifiutandosi di proseguire e da allora il corpo di San Leone riposa nella cattedrale di San Leo di Voghenza; la comunità di quel luogo ha fatto pervenire una reliquia che si conserva gelosamente nella cripta del Duomo di San Leo.

Le Amministrazioni Comunali di San Leo e di Voghiera (FE) sono in contatto nell’elaborare iniziative congiunte per celebrare nel 2016 i mille anni della traslazione del corpo; tutto ciò d’intesa con la Diocesi della Repubblica di San Marino e Montefeltro e la Diocesi di Ferrara.

La solennità avrà luogo nel corso dell’intera giornata seguendo il seguente PROGRAMMA:

ore  10,30   S. Messa nella cripta della Cattedrale.

ore  17,00  Solenne Concelebrazione presieduta da S.E.R. Mons. Andrea Turazzi

Vescovo di San Marino-Montefeltro con il presbiterio della Diocesi.

Processione e benedizione alla Città con la insigne Reliquia del Santo.

Presterà servizio la Banda Musicale di Colbordolo.

ore  21,15  In Piazza Dante momento di musica con la Banda e Spettacolo degli

Sbandieratori di San Marino e intrattenimento per bambini.

        Ore  23,00  Spettacolo pirotecnico

Il giorno successivo, 2 Agosto alle ore 10.30 S. Messa a Sant’Igne e Anniversario di 60° anno di sacerdozio di Don Giorgio Mercatelli parroco di San Leo.

Tutta la Comunità leontina e non, è invitata a partecipare a questo sentito momento di fedele aggregazione e anche per essere accolti nei rinomati locali del centro storico. Ingresso Libero

 

Ti potrebbe interessare anche...