Ravenna. La Tiger Dixie Band protagonista della rassegna musicale ‘Sotto le stelle di Galla Placidia’.

RAVENNA. la rassegna musicale ‘Sotto le Stelle di Galla Placidia’ in Piazza San Francesco.
Domenica 2 agosto alle ore 21.15 prende il via la dodicesima edizione della rassegna musicale ‘Sotto le Stelle di Galla Placidia’ con la Tiger Dixie Band che proporrà un concerto all’insegna delle sonorità di New Orleans di inizio Novecento.
Quest’anno tutti i concerti si terranno in Piazza San Francesco al fine di contribuire, attraverso la musica, a riqualificare un luogo che ultimamente è passato alle cronache per i ben noti e spiacevoli episodi di degrado.
L’idea è stata lanciata dal Primo Massaro Paolo Bezzi e sostenuta economicamente dalla Casa Matha ed è stata accolta dal direttore artistico Matteo Salerno nonché dalle istituzioni pubbliche e dalla Curia che ha autorizzato l’utilizzo del sagrato per l’intero mese di agosto.
La rassegna come sempre si caratterizza per il tono divulgativo della programmazione che abbraccia stili e repertori differenti adatti ad una grande fascia di pubblico. Oltre alla musica dixieland con cui si aprirà la rassegna sono in programma concerti di musica lirica, musica klezmer, musica da film, musica swing fino al singolare appuntamento finale in cui si esibirà un’orchestra di Hukulele con un repertorio di standard rivisitati per questa atipica formazione.
La rassegna ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Ravenna ed è resa possibile grazie al contributo del Comune di Ravenna, della Casa Matha e della Banca Popolare. In caso di maltempo sarà sempre la Casa Matha a mettere a disposizione i propri locali per recuperare gli spettacoli.
La direzione artistica è a cura del flautista ravennate Matteo Salerno.
CALENDARIO
Domenica 2 agosto SOGNANDO NEW ORLEANS Tiger Dixie Band Ottoni, chitarre e percussioni
venerdì 7 agosto LA MUSICA AL CINEMA Magnasco Movie Quartet Pianoforte, violino, clarinetto e fisarmonica
Domenica 9 agosto OMAGGIO ALLA CALLAS Chitarra, flauto e soprano
Venerdì 14 agosto ITALIANI D’AMERICA Con Lele Riceputi Voce, chitarra, batteria e pianoforte
Domenica 16 agosto SIMAN TOV Musica Klezmer Clarinetto, fisarmonica, violino e contrabbasso
Venerdì 21 agosto ORCHESTRA DI HUKULELE Hukulele Lovers Hukulele e cantanti
La Tiger Dixie Band è una delle poche band a livello internazionale, che si dedica sistematicamente al recupero del Jazz degli ‘anni ruggenti’, proponendolo con un approccio interpretativo originale ed attuale.
Le atmosfere tipiche del New Orleans e del Chicago Style, del Charleston e del Ragtime, sono filologicamente rispettate nel timbro e nello spirito, anche per via dell’utilizzo di alcuni strumenti originali dell’epoca. Il sound generale è però filtrato attraverso le esperienze musicali più moderne dei singoli membri della Tiger Dixie Band, che si fondono sui vari piani dell’esecuzione, dall’arrangiamento all’improvvisazione.
Ciò fa sì che il repertorio del gruppo, anche quando questi si muove nel territorio tradizionale, non risulti un prodotto di carattere revivalistico, ma piuttosto espressione della volontà di rendere evidente quanto questo genere musicale non sia invecchiato più dello Swing, del Bebop o dell’inossidabile ‘corpo’ degli standards. Alla base dei vari progetti della Tiger Dixie Band sono presi a modello i grandi nomi degli albori del 20° secolo e del primo dopoguerra, tra cui Louis Armstrong, Jelly Roll Morton, Fats Waller e Bix Beiderbecke.
Paolo Trettel, tromba
Stefano Menato, clarinetto e sax soprano
Fiorenzo Zeni, sax tenore
Luigi Grata, trombone
Andrea Boschetti, banja e chitarra
Renzo De Rossi, piano
Giorgio Beberi, sax basso
Claudio Ischia, batteria