Cervia. I piatti della tradizione romagnola e le minestre dimenticate protagoniste alla rassegna culturale ‘Aghi di pino’.

Cervia. I piatti della tradizione romagnola e le minestre dimenticate protagoniste alla rassegna culturale ‘Aghi di pino’.
Tagliatelle. Immagine di repertorio 2

CERVIA. Rumagnè: le minestre della tradizione romagnola (tagliatelle, strozzapreti e cappelleti) e le ‘minestre dimenticate’.

Storia e preparazione a cura di Alfio Troncossi e Marina Rosetti. Prosegue, mercoledì 5 agosto 2015, alle ore 21, in viale Emilia presso la Gelateria Mammacarla di Pinarella, la stagione culturale della manifestazione Aghi di Pino, promossa dalla Proloco Pinarella Terraeventi. L’iniziativa è gratuita ed è dedicata a: ‘Rumagnè: le minestre della tradizione romagnola (tagliatelle, strozzapreti e cappelleti) e le ‘minestre dimenticate’. Storia e preparazione a cura di Alfio Troncossi e Marina Rosetti’. I protagonisti della serata si avvalgono della collaborazione tecnica e organizzativa di Miriam Montesi e Mario Stella, esperti di gestione di “laboratori gastronomici” per le scuole.

Nel corso della serata il pubblico potrà assistere alle note storiche e ai racconti relativi alle minestre della tradizione romagnola e alle minestre dimenticata (ad es, i curzul). Non sarà solo un approccio culturale, ma sarà fatto vedere dal vivo come queste minestre venissero fatte e preparate.   

La manifestazione ‘Aghi di Pino’ è promossa dalla Proloco Pinarella Terraeventi ed è giunta quest’anno alla sua nona edizione. Nel corso degli anni si è consolidato un evento che è molto apprezzato e che si svolge a Pinarella in Viale Emilia (da Via Vulcano alla pineta) e Viale Italia (Via Umbria e Via Lucania)- Pinarella.

Sono 80 gli operatori che espongono i prodotti dell’agroalimentare della Romagna e dell’artigianato artistico e della tradizione.

Sono 80 gli operatori in sede fissa di Pinarella, dei settori commerciale, artigianale, turistico e della ristorazione, che partecipano e sostengono l’iniziativa e che con il loro gioco di squadra hanno fatto dell’evento una componente importante dell’offerta turistica di Pinarella.  

Ti potrebbe interessare anche...