Cervia. Per ‘Borgomarina vetrina di Romagna’ la presentazione del libro ‘Italian Liberty’ di Andrea Speziali.

Cervia. Per ‘Borgomarina vetrina di Romagna’ la presentazione del libro ‘Italian Liberty’ di Andrea Speziali.
cervia notturna

CERVIA. È in programma giovedì 6 agosto 2015, alle ore 21,  a Borgomarina Vetrina di Romagna la presentazione del libro ‘Italian Liberty. Una nuova stagione dell’Art Nouveau’ (Cartacanta Editore), di Andrea Speziali, con la partecipazione dell’autore.

L’iniziativa si svolgerà alle ore 21, a Cervia, nel Piazzale Maffei, antistante la Torre San Michele. L’ingresso è libero. Si potranno vedere molte belle immagini, con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti. Presenterà Renzo Casadei. 

Il Liberty è lo stile che si sviluppò tra fine ‘800 e inizio ‘900 in Italia, uno stile capace di risvegliare gli animi con un’area borghese e raffinata, caratterizzata da una linea sinuosa, che riesce a trasmettere una grande emozione. Il Concorso Fotografico ITALIAN LIBERTY, che con questo volume celebra la propria seconda edizione e prepara la terza, si è trasformato in una sorta di censimento del Liberty italiano esterno ad ogni accademia. Un volume lontano dai normali canoni descrittivi dei testi universitari che ha la capacità di esplorare opere sconosciute o quasi o, peggio ancora, dimenticate. Il successo ottenuto dal concorso ITALIAN LIBERTY e la passione dei partecipanti hanno trasmesso all’organizzazione del premio un rinnovato entusiasmo che ha dato vita anche alla seconda edizione che si è svolta dal 3 marzo al 31 ottobre 2014.

Merito di Andrea Speziali

Andrea Speziali, classe 1988 e residente a Riccione è¨ uno tra i più giovani esperti nel campo dell’Art Nouveau con un dottorato all’‘Accademia di Belle Arti a Urbino.

Giovane  poledrico capace di passare dalla pittura alla scultura fino alla scrittura con originalità e creatività- Nel 2011 ha ideato il progetto “Romagna Liberty” del quale ha curato la mostra e il catalogo. Ha partecipato a diverse manifestazioni internazionali, tra cui l’ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia – Padiglione Italia a cura di Vittorio Sgarbi. Per Maggioli ha pubblicato nel 2010 La stagione del liberty a Riccione incentrata sula mitica figura di Mario Mirko Vucetich, uno dei protagonisti dell’Art Nuoveau del primo Novecento. Nel 2013 ha poi pubblicato per Risguardi Editore “Il Novecento di Matteo Focaccia. Eclettico architetto tra Liberty e Razionalismo”.  Nel 2014. nell’anno del Liberty, Andrea si è distinto per un portale “Italia Liberty”e  per la successiva indizione dei concorsi fotografici “Italian Liberty”.

Un ricco curriculum di conferenze e ritagli di intere pagine sui quotidiani nazionali fanno di Andrea un grande cultore di quella corrente artistica, che agli inizi del ‘900 si conosceva come Art Nuoveau in Francia. Jugestil in area tedesca e mitteleuropea e Modern Style nei paesi anglosassoni. L’iniziativa Borgomarina Vetrina di Romagna è promossa dal Consorzio Cervia Centro, in collaborazione con le locali Associazioni di categoria (Confcommercio/ASCOM, Confesercenti, CNA e Confartigianato)  e con il Comune di Cervia.

 

Ti potrebbe interessare anche...