Forlì. Pallavolo. Dopo l’esperienza sulla sabbia Laura Saccomani ha deciso di diventare una giocatrice della Volley 2002.

Forlì. Pallavolo. Dopo l’esperienza sulla sabbia Laura Saccomani ha deciso di diventare una giocatrice della Volley 2002.
Saccomani Laura Volley 2002 Forlì

FORLI’. Un’ufficializzazione che era nell’aria è quella della schiacciatrice Laura Saccomani che, tra giugno e luglio scorsi, ha fatto parte del gruppo di atlete con cui la Volley 2002 Forlì ha partecipato e ha ben figurato al Summer Tour 2015 Sand Beach 4X4.

‘Devo essere sincera – esordisce la Saccomani – ho avuto modo di passare alcuni giorni a Forlì per partecipare alla tappa di Pescara del 4×4 e ho potuto constatare un’infinita disponibilità e gentilezza da parte di società, ragazze e persone che vivono attorno a questa realtà. Possono sembrare cose scontate ma per un atleta sono invece dettagli fondamentali per poter giocare ed esprimersi nel migliore dei modi. Con gli anni e l’esperienza ho imparato a non aspettarmi nulla, ma sono sicura che questa città e questo club saranno per me l’ambiente giusto per continuare a crescere ancora’.

‘Ho scelto di venire a giocare a Forlì – sottolinea la nuova schiacciatrice della Volley 2002 – per cercare di portare il mio apporto alla squadra, in modo da raggiungere grandi obiettivi e dar vita a sogni e ambizioni. Con le compagne e con lo staff lavoreremo insieme con lo stesso intento primario, ovvero ottenere prima di tutto risultati collettivi di squadra’.

Saccomani Laura in azione Volley 2002 Forlì

Laura Saccomani ha nel suo curriculum molte stagioni giocate tra A1 e A2: ‘Sicuramente la differenza che più salta all’occhio tra A1 e A2 è il ritmo del gioco (più veloce e dinamico in A1). Comunque, visti i roster delle altre squadre, mi sembra che il livello di A2 si sia notevolmente alzato e questo non fa altro che stimolare noi giocatrici ad allenarci e a preparaci sempre meglio’.

Parlando di sé stessa la Saccomani confessa: ‘Difficile parlare in prima persona delle proprie qualità umane, forse posso solo ripetere cosa ho sentito dire di me più volte. Ciò che mi avvantaggia nella vita e in tutti i suoi piccoli aspetti è la solarità e la genuinità. Cerco di portare il mio sorriso e la mia disponibilità ovunque vado. Con il sorriso posso lavorare nel miglior modo e posso stringere rapporti lavorativi e non con più facilità; con la disponibilità posso aiutare chi ha bisogno e imparare dalle persone che mi stanno vicino. Con me a Forlì porterò entrambe queste caratteristiche’.

Quando si tratta di parlare dei propri pregi come pallavolista, la Saccomani si ritrae con grande modestia:  ’Non me la sento di parlare dei miei aspetti tecnici. Ogni anno è a sé stante e il campo parlerà dei miei aspetti positivi e negativi. Per ora posso solo dire che arrivo in questa società con molta determinazione e con la voglia di ottenere risultati positivi’.

Per concludere, il neo acquisto della Volley 2002 si rivolge direttamente ai supporter della squadra: ‘A tutti i tifosi che ci seguiranno chiedo di cercare di diventare parte della squadra e di aiutarci ad affrontare non solo ogni partita ma anche le eventuali difficoltà che si presenteranno per portare forza e determinazione. I tifosi sono una pedina importante per arrivare al successo, sentire il loro sostegno sia nei momenti di gioia che in quelli più difficili spinge le atlete ad andare avanti e a cercare di dare sempre il meglio di sé stesse’.

SCHEDA TECNICA

Laura Ilaria Saccomani

nata a Milano l’8 ottobre 1991

Altezza: 189 cm

Ruolo: Schiacciatrice

Maglia numero: 10

Carriera:

2014-2015      A1        Metalleghe Sanitars Montichiari

2013-2014      A2        Metalleghe Sanitars Montichiari

2012-2013      A1        Banca Reale Yoyogurt Giaveno

2012-2013      A1        Icos Crema Volley

2011-2012      A1        Scavolini Pesaro

2010-2011      A1        Scavolini Pesaro

2009-2010      A1        Scavolini Pesaro

2008-2009      A2        Di.Ra.Lab. Roma

2007-2008      A2        1° Classe Roma

2005-2007      B2        Fonte Roma Eur

2003-2005      Giov     Fonte Roma Eur

Premio Arnaldo Eynard quale miglior under 20 della serie A1 nella stagione 2009/10.

Premio Arnaldo Eynard quale miglior under 20 della serie A2 nella stagione 2008/09.

Miglior schiacciatrice Girl League 2008.

Ti potrebbe interessare anche...