Ferrara. Pronti a volare, in città ritorna il ‘Balloons festival’, l’evento più importante d’Italia dedicato alle mongolfiere.

Ferrara. Pronti a volare, in città ritorna il ‘Balloons festival’, l’evento più importante d’Italia dedicato alle mongolfiere.
panoramica Parco urbano Ferrara Balloons festival

FERRARA. Dall’11 al 20 Settembre 2015, a Ferrara, il Festival delle mongolfiere più importante d’Italia torna per l’undicesima edizione. 

Ora è ufficiale. Da Venerdì 11 a Domenica 20 Settembre 2015, nell’oasi verde del Parco urbano ‘Giorgio Bassani’, torna uno degli appuntamenti più apprezzati del calendario ferrarese: il Ferrara Balloons Festival. A organizzare per l’undicesima edizione la più importante manifestazione di mongolfiere in Italia, nonché una delle più prestigiose in Europa, è il Comune di Ferrara, che ha assegnato, in concessione, a Ferrara Fiere Congressi il ruolo di proprio partner per il prossimo triennio.

Castello Estense Ferrara dalla mongolfiera

‘L’offerta tecnica che abbiamo avanzato – è il commento a caldo del Presidente di Ferrara Fiere, Filippo Parisini – era l’unica pervenuta ed è stata giudicata coerente con il Capitolato. Abbiamo creduto fortemente in questa possibilità, sebbene molto onerosa, e ora dovremo correre, perché solo poche settimane ci separano dall’evento. Ma la nostra – prosegue Parisini – è una squadra già ampiamente rodata e sono sicuro che, ancora una volta, faremo un ottimo lavoro. Questo, anche grazie a chi ci ha dato una mano – puntualizza in chiusura il Presidente –: in primis Modena Fiere e poi gli sponsor che hanno confermato il proprio fondamentale supporto: Renault, Ikea, Caricento, Vetroresina e Dopla. Adesso ci aspettiamo che al nostro investimento faccia riscontro una grande partecipazione della città e dei territori circostanti’.

Intanto, la macchina organizzativa della Fiera di Ferrara è già a pieno regime. Trenta, gli equipaggi provenienti da tutto il mondo che il prossimo Settembre torneranno a solcare i cieli di Ferrara con i classici aerostati a forma di lampadina e con le special shapes. E ricchissimo il programma di attività che, per dieci giorni, terranno banco negli incantevoli trecentomila metri quadrati del Parco urbano.

Regine incontrastate del Balloons 2015 saranno, naturalmente, le mongolfiere, che spiccheranno il volo in due sessioni giornaliere (7.30 e 17.30), mentre nelle notti di Sabato 12 e 19 Settembre saranno illuminate a suon di musica nell’emozionante ‘Night Glow’.

“Giganti dell’aria” a parte, l’agenda del Festival sarà, com’è tradizione, all’insegna dello sport: grazie alla collaborazione del CONI – Comitato Regionale Emilia-Romagna, le esibizioni di numerose discipline si alterneranno nel Villaggio dello Sport, mentre nell’area droni sarà possibile effettuare delle prove di pilotaggio con i doppi comandi e ammirare le dimostrazioni tecniche dei maggiori esperti del settore.

Se non mancheranno gli stand dove fare shopping, ristorarsi e giocare (come nell’area di Renault Franciosi, gold sponsor della manifestazione), il Villaggio dei Bambini offrirà ai più piccoli gonfiabili, tappeti elastici, tiro a segno, pony e cavalli, motoquad e motonautica con bolle, il ponte tibetano e stimolanti laboratori didattici.

Tra le conferme maggiormente attese dal pubblico, si segnalano, inoltre, le espressioni più avanzate e spettacolari delle Forze dell’OrdineAeronautica Militare e Carabinieri del Comando Provinciale di Ferrara –, che intratterranno gli spettatori con performance ad alto tasso di suspense.

L’Area Sosta Camper attrezzata consentirà ai camperisti di immergersi nelle atmosfere del Parco Bassani ventiquattro ore al giorno, mentre la Città Magica, allestita e curata dal Rione Santo Spirito, farà rivivere le atmosfere medievali dei castelli e dei cavalieri.

L’ingresso al Parco sarà sempre gratuito per i minori di 12 anni e a pagamento (5 euro) per gli over 12 solo il Sabato e la Domenica. Ulteriori informazioni sul sito www.ferrarafestival.it.

 

Ti potrebbe interessare anche...