San Mauro Pascoli. Miglioramento sismico degli edifici scolastici: in partenza i primi cantieri all’asilo ‘Il Bruco’ e alla materna ‘Myricae’.

San Mauro Pascoli. Miglioramento sismico degli edifici scolastici: in partenza i primi cantieri all’asilo ‘Il Bruco’ e alla materna ‘Myricae’.
Scuola materna 'Myricae' San Mauro Pascoli

SAN MAURO PASCOLI.  Sono iniziati questa settimana i lavori all’asilo nido comunale ‘Il Bruco’ di via Ugo la Malfa a San Mauro Pascoli, così come previsto dal Piano Triennale dei lavori pubblici presentato in occasione dell’approvazione del bilancio comunale 2015.’ In linea con le previsioni fatte – spiega il sindaco Luciana Garbuglia – l’Ufficio Tecnico è riuscito a mettere a bando le opere che hanno come obiettivo il miglioramento sismico dei primi due edifici scolastici, l’asilo nido ‘Il Bruco’ e la scuola materna ‘Myricae’, selezionati come prioritari tra quelli presenti sul  nostro territorio per la vulnerabilità della fascia d’utenza ospitata (bambini tra 1-5 anni)’.

‘Si tratta di opere che andranno  a ‘migliorare’ la risposta sismica dell’edificio, ovvero di interventi puntuali sulla struttura portante che nel loro complesso ne determineranno una maggior sicurezza, in termini di resistenza, in caso di terremoto”, aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Azzurra Ricci.

E se per l’asilo nido i lavori sono già iniziati (e termineranno entro la ripresa del nuovo anno scolastico), il prossimo 24 Agosto inizieranno anche quelli della scuola materna ‘Myricae’ di San Mauro Mare, con le stesse finalità e analoghe modalità di quelle adottate per l’asilo nido.

‘Per dare il via a questo secondo cantiere abbiamo concordato di attendere il termine del centro estivo che si sta svolgendo al suo interno – spiega il sindaco – e quindi per non creare disagi alle famiglie, per lo più operanti nel settore turistico,  che  usufruiscono di questo servizio, che risulta dunque di fondamentale importanza’.

Entrambi i cantieri termineranno entro settembre: l’uno in tempo utile per l’inizio del prossimo anno scolastico, l’altro con una settimana o due di sovrapposizione già prevista nel crono-programma di cantiere ma ininfluente ai fini della didattica.

Il costo complessivo delle opere, comprensivo di IVA e spese tecniche, è di 89.000€ per il nido “Il Bruco” e 161.000€ per la materna “Myricae”, aggiudicati rispettivamente con gara pubblica alla C.B.G. Prefabbricati (San Mauro Pascoli) e alla COCER Costruzioni (Rimini).

 

Ti potrebbe interessare anche...