Faenza. Tennis. Al Tennis Club saranno ospitati i campionati under 13 maschili di singolo e doppio.

Faenza. Tennis. Al Tennis Club saranno ospitati i campionati under 13 maschili di singolo e doppio.
Tennis club Faenza

FAENZA. Questa mattina nella sala Gialla della residenza municipale di Faenza sono stati presentati i campionati italiani under 13 maschili di tennis (singolo e doppio), che il Tennis Club Faenza ospiterà sui propri campi di via Medaglie d’Oro dal 15 al 22 agosto.

A fare gli onori di casa è stata l’assessore allo sport Claudia Zivieri, che ha sottolineato la soddisfazione dell’Amministrazione comunale per l’assegnazione di questo evento a Faenza, che non ospitava campionati italiani giovanili di tennis da almeno una decina d’anni.

‘Si tratta di un bel riconoscimento per il Tennis Club Faenza – ha dichiarato l’assessore Zivieri – che peraltro chiude così una stagione molto fortunata, sottolineata dalla promozione in Serie A2 della propria squadra femminile. Mi auguro che questi campionati under 13 abbiano un’ampia partecipazione di pubblico e portino a Faenza un buon numero di persone. E magari regalino alla nostra città anche qualche soddisfazione sportiva, visto che vi parteciperanno alcuni giovanissimi faentini’.

Il direttore sportivo del Tennis Club Faenza Giancarlo Sabbatani ha spiegato la formula del torneo: ‘Nei primi due giorni, sabato 15 e domenica 16, si svolgerà una pre-qualificazione, alla quale sono ammessi 53 ragazzi. I primi otto di loro accederanno al tabellone finale, che sarà composto complessivamente da 64 partecipanti, provenienti da tutte le regioni italiane. Lunedì 17 si partirà con i trentaduesimi di finale, poi nei giorni seguenti si proseguirà con i successivi turni a eliminazione diretta, fino alla finalissima in programma nella giornata di sabato 22 agosto. E’ previsto anche un tabellone di doppio, ancora da predisporre, con la finale prevista per venerdì 21′.

Saranno in campo anche cinque faentini: Filippo Di Perna è già qualificato per il tabellone principale da 64; Federico Dardi, Mario Piancastelli, Pietro Castellari e Simone Vaccari dovranno invece affrontare le pre-qualifiche nelle prime due giornate. Si giocherà tutti i giorni a partire dalle 10; il Tennis Club ha messo a disposizione sei campi in terra rossa.

‘Per regolamento Fit, i primi otto del nostro torneo verranno qualificati di diritto ai campionati italiani under 14, in programma due settimane più tardi. – ha aggiunto Marco Poggi, uno dei maestri del Tennis Club Faenza, che seguirà l’organizzazione di questo evento – Abbiamo previsto anche due eventi serali: martedì 18 faremo una serata dedicata a tutti gli atleti partecipanti, mentre giovedì 20 allestiremo una festa con i bambini del nostro Divertitennis (il Cree che il Tennis Club Faenza ospita nel proprio circolo ogni estate, con la presenza di un centinaio di bambini al giorno, ndr.)’.

In passato, nell’albo d’oro del campionato italiano under 13 hanno iscritto il proprio nome anche tennisti che poi sono saliti alla ribalta internazionale, come Diego Nargiso. Sarà dunque interessante vedere in anteprima qualche protagonista del tennis italiano del prossimo decennio.

Ti potrebbe interessare anche...