Riccione. Schiuma al porto. L’amministrazione precisa che si è trattato di un fenomeno di breve durata collegato alle precipitazioni.

Riccione. Schiuma al porto. L’amministrazione precisa che si è trattato di un fenomeno di breve durata collegato alle precipitazioni.
Porto di Riccione

RICCIONE.  E’ stato un fenomeno di breve durata e di lieve entità la schiuma bianca apparsa lunedì nel tardo pomeriggio sul tratto del Rio Melo compreso tra il ponte di via Castrocaro e il ponte di via Rimini – via dei Mille. Un fenomeno, strettamente correlato alle precipitazioni piovose che hanno interessato il territorio comunale, dovuto al dilavamento degli sfioratori d’acqua bianca rimasti per parecchie settimane in secca a causa della mancanza di precipitazioni.

La pioggia ha infatti prodotto il dilavamento degli sfioratori predisposti allo scarico delle acque bianche verso mare. Al contempo verificandosi una scarsa diluizione, per la bassa portata delle precipitazioni, le acque nel percorso di scorrimento a valle hanno incontrato le acque salmastre di transizione generando così il fenomeno della schiuma bianca amplificato dai bassi fondali. Fenomeno circoscritto e di origine naturale che non ha interessato il tratto a monte del ponte di via Castrocaro e quello compreso tra il mare e il ponte della ferrovia. L’Amministrazione Comunale continuerà a monitorare il tratto interessato ai fini di garantire la qualità dello  specchio acqueo.

 

Ti potrebbe interessare anche...