Sogliano al Rubicone. Incontro dedicato all’Assunzione della Vergine Maria nella chiesa di Vignola. Terza serata del progetto ‘I nostri Santi nell’Arte’.

Sogliano al Rubicone. Incontro dedicato all’Assunzione della Vergine Maria nella chiesa di Vignola. Terza serata del progetto ‘I nostri Santi nell’Arte’.
Chiesa di Vignola Sogliano

SOGLIANO AL RUBICONE. Venerdì 14 Agosto 2015, alle 21 nella Chiesa di Santa Maria Assunta in Vignola – Sogliano al Rubicone, si terrà l’incontro dedicato all’Assunzione di Maria Vergine, terza serata del nuovo ciclo del progetto ‘I nostri Santi nell’Arte’.

Il progetto è formato da una serie di incontri sulla fantastica storia di personaggi esemplari, che ci guideranno alla ri-scoperta della nostra terra, delle nostre tradizioni e della nostra storia.

L’incontro di Agosto sarà inserito all’interno della festa parrocchiale che ogni anno gli abitanti di Vignola (piccola frazione a pochi passi dal centro storico di Sogliano al Rubicone) organizzano per festeggiare la Vergine Assunta, a cui è dedicata la loro chiesa. Quest’anno la festa si svolgerà nei giorni 14 e 15 Agosto e prevede, oltre all’incontro de ‘I nostri Santi nell’arte’, anche la processione dall’Oratorio di San Donato fino alla Chiesa di Vignola, la Messa in onore dell’Assunta e un momento conviviale, offerto dal comitato parrocchiale a tutti i partecipanti.

Risalente al 1866, la Chiesa attuale di Vignola venne edificata nel sito odierno in sostituzione all’antichissima Chiesa che sorgeva a Curto e che fu distrutta a causa di una frana. All’interno del piccolo edificio sacro si conserva la tela raffigurante “Maria Assunta in gloria con angeli”, datata 1886, dipinta dal bolognese Sante Nucci (lo stesso autore che a Sogliano ha eseguito anche la tela della Madonna della Cintura, conservata nell’oratorio della Madonna dello Spasimo). Da quest’opera d’arte si partirà per esplorare l’iconografia della Vergine Assunta, la storia del Suo antichissimo culto (risalente almeno al VI° secolo) e dell’istituzione del Dogma, proclamato nel 1950 da Papa Pio XII.

Anche in questo momento di vacanza, vi aspettiamo per continuare insieme questo nostro viaggio itinerante nel tempo e nello spazio, per conoscere e comprendere un patrimonio comune e pieno di fascino!

Progetto promosso da: Comune di Sogliano al Rubicone. Realizzato da: Associazione Linea Christa e Associazione Culturale Montegelli. Main Sponsor: Sogliano Ambiente s.p.a. In collaborazione con: Parrocchia di San Lorenzo Martire, Proloco di Sogliano Al Rubicone, Polisportiva Soglianese. Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito e si terranno nelle varie chiese del territorio di Sogliano al Rubicone, come indicato nel programma.


Ti potrebbe interessare anche...