San Leo. Concerto finale per gli allievi del Masterclass di canto lirico nella sala del Teatro del Palazzo Mediceo.

San Leo. Concerto finale per gli allievi del Masterclass di canto lirico nella sala del Teatro del Palazzo Mediceo.
San Leo. Immagine di repertorio.

SAN LEO. Domenica 16 agosto alle ore 21,00 avrà luogo presso la Sala del Teatro di Palazzo Mediceo a San Leo, il concerto finale del Masterclass in Canto Lirico tenuto dal Maestro Romualdo Savastano.

Il corso di alto perfezionamento ha avuto inizio lunedì 10 agosto e avrà il suo apice nel concerto finale nel corso del quale gli allievi partecipanti daranno prova di quelle che sono le loro capacità e doti canore messe ancor più in risalto da ore di esercizio sia vocale che posturale.

I partecipanti al Masterclass hanno allietato abitanti e turisti per una intera settimana durante la quale le note del piano che accompagnavano gli esecutori e le loro voci si sono diffuse per la piazza e le vie del borgo.

Il concerto verterà sull’esecuzione di vari pezzi del repertorio operistico.

Quello di Canto Lirico è uno dei corsi più longevi legati al San Leo Festival che vede nel Maestro Savastano un ottimo insegnante oltre che, egli stesso, grande interprete.

Romualdo Savastano nasce a Roma, dove comincia lo studio del violino all’età di 7 anni. Svolge i suoi studi presso il Conservatorio di Santa Cecilia fino all’età di venti anni. Inizia la sua carriera artistica come violinista di fila praticando un’intensa attività operistica nazionale,con  prestigiosi direttori d’orchestra come Samale, Belardinelli, Renzetti ecc. Appassionandosi alla musica lirica continua poi gli studi come cantante, diplomandosi a pieni voti in soli tre anni , subito dopo si perfeziona come baritono con il famoso tenore Antonio Savastano (suo fratello) e debutta al Teatro dell’Opera di Roma con il Macbeth di Verdi diretto dal M° Patanè. Prosegue la sua partecipazione concertistica fino al 1993 e dopo la morte del fratello, rimanendo erede della grande tecnica vocale che Antonio Savastano gli ha tramandato decide di fondare l’Accademia A.R.T. Musica ed inizia l’attività come maestro per cantanti lirici e organizzatore di eventi pubblici e concorsi.
Oltre all’impegno come artista lirico presso il Teatro dell’Opera di Roma svolge Master di specializzazione in tecnica vocale e interpretazione in Italia, Francia,Giappone e Corea del sud, con lo scopo di perfezionare giovani talenti e di guidarli nel mondo della lirica con una preparazione di alto livello. Negli ultimi 15 anni di lavoro infatti molti dei suoi allievi hanno intrapreso una brillante carriera e sono attualmente impegnati presso prestigiosi Enti Nazionali ed Internazionali ( Cristina Piperno, Laura Brioli, Antonio Poli, Alessandro Luciano Giordano Massaro ecc.).Attualmente collabora con il teatro dell’Opera di Graz  dove svolge master di alto perfezionamento in tecnica vocale.

L’Amministrazione Comunale di San Leo ringrazia vivamente tutti coloro che hanno preso parte agli eventi di San Leo Festival e che attende numerosi anche per quest’ultimo appuntamento legato alla Rassegna Musicale curata e ideata dal Maestro Stefano Cucci.

A fine concerto le strutture ricettive del luogo attenderanno gli intervenuti per proseguire la serata in armonia e lontano dal caos della riviera. Ingresso Libero

Ti potrebbe interessare anche...