Forlì. Per domani in programma diverse iniziative per il 71° anniversario della morte dei martiri di Piazza Saffi.

Forlì. Per domani in programma diverse iniziative per il 71° anniversario della morte dei martiri di Piazza Saffi.
Piazza Saffi Forlì

FORLI’. Iniziative in programma per il 71° anniversario della morte dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo e Tonino Spazzoli, Iris Versari. 
In occasione del 71° anniversario del massimo sacrificio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo e Tonino Spazzoli, Iris Versari è stato coordinato un programma di iniziative.

Martedì 18 agosto 2015, il Comune di Forlì ricorderà l’estremo sacrificio dei partigiani catturati da nazisti e fascisti a Ca’ Cornio, nelle colline di Modigliana e successivamente uccisi. I loro corpi senza vita furono appesi ai lampioni di piazza Saffi. La comunità forlivese inoltre renderà omaggio al partigiano Tonino Spazzoli, ucciso il 19 agosto 1944 nei pressi di Coccolia, dopo essere stato torturato in carcere e costretto ad assistere alla macabra esposizione del cadavere del fratello e degli altri patrioti forlivesi in piazza Saffi. Per mantenere viva la memoria del martirio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo e Tonino Spazzoli, Iris Versari  e dei valori democratici fondamento della Resistenza  dalle prime ore della mattina saranno apposte ai due lampioni di piazza Saffi corone commemorative. Inoltre l’Amministrazione Comunale organizza per la serata di martedì 18 agosto 2015, con inizio alle ore 21.15, in piazza Saffi il ‘Concerto sotto le stelle’, della Banda Città di Forlì cui presenzierà l’Assessore agli Eventi Istituzionali del Comune di Forlì Sara Samorì. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nel Salone Comunale, piazza Saffi n.8, Forlì.

Inoltre alle ore 21.00 presso il Refettorio dei Musei San Domenico si terrà il concerto di Joao Tavares Filho, dedicato a Iris Versari. L’iniziativa rientra nell’ambito degli eventi organizzati da Emilia Romagna Festival.

Ti potrebbe interessare anche...