Gatteo Mare. Grande festa in piazza per il compleanno dei due leoni del liscio, Mirko e Raul Casadei.

Gatteo Mare. Grande festa in piazza per il compleanno dei due leoni del liscio, Mirko e Raul Casadei.
Orchestra Grande Evento

GATTEO MARE. A Gatteo Mare, paese dove vive la famiglia Casadei, si festeggia martedì 18 Agosto, in piazza della Libertà, il compleanno dei due leoni del liscio Raoul Casadei e il figlio Mirko. Lo spettacolo dell’Orchestra Casadei è l’unico in Romagna in quest’estate 2015. L’Orchestra impegnatissima in tutte le Regioni Italiane, sta portando in tour la nostra tradizione Romagnola.

Raoul Casadei è nato il giorno di Ferragosto, il 15 Agosto del 1937 a Sant’Angelo di Gatteo, un paesino dell’entroterra del Comune di residenza. Mirko invece è nato il 19 Agosto e allo scattare della mezzanotte festeggerà nel cuore dello spettacolo con la sua Orchestra e con il pubblico presente.
Mirko, che nel 2001 ha preso il testimone dal padre Raoul, il re del liscio, è nato esattamente 9 mesi dopo la scomparsa del fondatore dell’Orchestra Casadei, il violinista Secondo Casadei. Un doppio testimone quindi!

La scelta dal Sindaco Gianluca Vincenzi di festeggiare in piazza della Libertà a Gatteo Mare, con gli amici del paese e i turisti in vacanza in terra di Romagna, è stata un bellissimo regalo di compleanno per i Casadei, che da ‘Romagna Mia’ a ‘Romagna e Sangiovese’ e ora l’amatissima ‘Romagna Capitale’, cantano da sempre la loro terra e le loro radici.

Orchestra Casadei

E a proposito di ‘Romagna Capitale’, scritta a quattro mani da Raoul e Mirko, a Gatteo Mare si presenterà per la prima volta il nuovo bellissimo videoclip della canzone, girato in tantissime località della nostra Regione, in tutte e stagioni, col sole, con la neve, con le spiagge affollate ed il mare d’inverno. La regia è del romagnolo Davide Legni, che ha seguito Mirko per ben un anno alla ricerca di immagini speciali per descrivere la Romagna Capitale dei Casadei.

Lo spettacolo che propone MIRKO CASADEI  con questo tour 2015, celebra i tanti anni di storia dell’Orchestra Casadei (dal 1928) e racconta in musica la bellezza del ballo italiano. Uno spettacolo multi generazionale, perfetto per le piazze e le sagre, tutto da ballare e da cantare, che martedì 19 darà il via alla Notte Arancione di Gatteo Mare.

Liscio, Musica Solare e Pop-folk e i più grandi successi da ballo italiani e internazionali, per un revival di grande impatto musicale. Sul palco si intervallano contaminazioni di generi, passando dal cha cha cha al twist, dal liscio al samba alla dance e poi tanti divertenti sketch con i ragazzi della Beach Band che ben miscelano battute, ironia e buona musica.

Il risultato è riassunto nello slogan dei Casadei: ‘Si scrive Casadei e si legge festa’.

Musica rigorosamente dal vivo e grande professionalità sono gli ingredienti che caratterizzano lo spettacolo dell’Orchestra Casadei.

Questa la formazione dell’Orchestra Spettacolo di Mirko Casadei tour 2015: la bravissima vocalist bolognese Claudia Sky Cieli (voce), da Perugia Stefano Giugliarelli (chitarra e voce), da Campobasso il M°Manuel Petti (fisarmonica, tastiere), lo straniero della squadra Casadei, il brasiliano Gil Da Silva (voce, tromba e percussioni), da Forlì il nuovo arrangiatore di Mirko, Giuseppe Zanca (basso e tromba), poi bravissimo strumentista romagnolo Marco Lazzarini (sax, clarino in do), e alla batteria il bolognese Damiano Trevisan.

Appuntamento per festeggiare insieme il compleanno dei Casadei con l’Orchestra Spettacolo Casadei, l’unica originale dal 1928, martedì 18 Agosto a Gatteo Mare (FC) Piazza della Libertà, ore 21,30 Ingresso gratuito.

Poi il tour prosegue nelle migliori piazze e sagre di tutta Italia. Le date dei concerti sul sito www.casadei.it

 

Ti potrebbe interessare anche...