Longiano. Seconda tappa per Borgo Sonoro con il concerto in piazza Malatestiana del gruppo italo – greco Evi Evàn.

Longiano. Seconda tappa per Borgo Sonoro con il concerto in piazza Malatestiana del gruppo italo – greco Evi Evàn.
evi evan band

LONGIANO. In piazza Malatestiana, MARTEDI’ 18 agosto, la musica greca protagonista del secondo appuntamento longianese della rassegna musicale nelle Terre del Rubicone. Continua  la seguitissima rassegna Borgo Sonoro, che fino al 22 agosto animerà i borghi e le piazze del nostro territorio, con note musicali e sapori locali inseriti in sceniche e magiche cornici delle Terre del Rubicone.

Come nelle scorse edizioni, anche quest’anno a Longiano, città Bandiera Arancione del Touring dal 2005, si tengono due appuntamenti.

Dopo il primo, tenutosi l’8 agosto a San Lorenzo in Scanno, con la MICRO BAND, è in programma martedì 18 agosto, nella preziosa cornice di piazza Malatestiana, di fronte al Castello, l’appuntamento con l’ensemble EVI EVÀN. Il gruppo italo-greco presenterà Rebetiko, un concerto costituito da brani di musica greca, appunto della tradizione rebetika: fatta si atmosfere di porto e di periferia, taverne, emarginazione e ribellione alle regole, è una musica non a caso definita come ‘il blues d’Oriente’. Storie di amore maledetto, disavventure della vita, passione per la danza, il vino e il narghilè, trovano espressione in ritmi d’allegria e melodie melanconiche. Il rebetis è tornato ad essere ribelle, il guappo e l’anticonformista in cui oggi si identificano anche le giovani generazioni. Nell’Atene di oggi, a Salonicco o nella più piccola isola dell’Egeo, non c’è taverna dove non si suoni e si canti il Rebetiko e dove, dopo la mezzanotte, gli uomini, spinti dall’ouzo, non si mettano a danzare assieme ai loro vecchi le antiche danze. A Longiano il pubblico potrà fare, insomma, un viaggio fra Istanbul e Atene, Smirne e Salonicco, immerso in sonorità orientali, balcaniche, ebraiche.

Durante la serata si potranno gustare le specialità della Pro Loco di Longiano e degustare i vini dell’Azienda Agricola San Lorenzo in Scanno.

‘La rassegna Borgo Sonoro coniuga perfettamente buona musica, eccellenze del territorio, location suggestive’, dichiara Cristina Minotti, Assessore alla Cultura e al Turismo, ‘per noi è una risorsa preziosa, e – qualora se ne presentassero le condizioni economiche – a Longiano vorremmo avere, nell’edizione del prossimo anno, un’ulteriore data, arrivando così a tre appuntamenti’.

Il concerto, come di consueto, sarà a offerta libera, e in caso di maltempo non avrà luogo. Il servizio degustazioni e ristorazione sarà attivo già sin dalle ore 19.30, mentre alle 21.30 inizierà lo spettacolo musicale. È attivo un servizio info line al numero 334 1462444, dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 21.00

Ti potrebbe interessare anche...