Rubicone. Savignano. Fa tappa nelle Terre del Rubicone il viaggio dell’eccellenza enogastronomica emiliano-romagnola verso Expo 2015.

Rubicone. Savignano. Fa tappa nelle Terre del Rubicone il viaggio dell’eccellenza enogastronomica emiliano-romagnola verso Expo 2015.
Terre Rubicone verso l'Expo

RUBICONE. SAVIGNANO. Nove comuni e dodici produttori in piazza insieme per una serata di degustazione e promozione del territorio. 

Giovedì 20 agosto in piazza Borghesi arriva la carovana regionale con cucina itinerante e chef stellati. 

Un’unica grande piazza delle eccellenze enogastronomiche locali per nove diversi comuni della valle del Rubicone: la tappa a Savignano di Emilia Romagna in viaggio verso Expo, giovedì 20 agosto, è occasione per i Comuni della vallata per incontrarsi e dare vita ad un appuntamento che valorizza, fa conoscere e assaggiare la vasta offerta enogastronomica di Savignano, Longiano, Roncofreddo, Borghi, Sogliano, Montiano, San Mauro Pascoli, Gatteo e Gambettola.

Partito da Rimini il 7 agosto, Emilia Romagna in viaggio verso Expo è il percorso gastronomico e culturale volto alla scoperta della regione Emilia Romagna, che si concluderà il 22 settembre all’interno dell’Esposizione Universale di Milano: giovedì 20 agosto dalle 19 in piazza Borghesi a Savignano arriveranno quindi il food truck e le food valley bike della colorata carovana enogastronomica. Il food truck è una vera cucina viaggiante, da cui i cuochi dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi serviranno prelibate pietanze realizzate con i prodotti dell’Emilia Romagna.

Ospiti della tappa nelle Terre del Rubicone saranno gli chef Marco Cavallucci, chef consultant, Silver Succi del ristorante ‘Quarto Piano’ di Rimini e Giorgio Clementi del ristorante ‘Osteria dei Frati’ di Roncofreddo (FC), che interpreteranno i prodotti regionali in chiave ‘street food d’autore’. Ogni chef proporrà le sue creazioni, da assaggiare al prezzo speciale di cinque euro: Marco Cavallucci ha scelto per questo evento ‘Farcito di pesce azzurro,ricotta e melanzane con pesto leggero’ e ‘Farcito con patate, salsiccia matta e crema al formaggio di fossa di Sogliano’, Silver Succi i ‘Bocconcini di sgombero cotto su melanzana viola al vapore con pomodoro confit, croste di pane e fiocchi di formaggio caprino’, Giorgio Clementi invece ‘Il cappelletto nel panino’ . I piatti saranno inoltre accompagnati dai vini dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna serviti dai sommelier Ais, tra cui eccellenze del territorio come ‘Spalletti Colonna di Paliano’.Insieme alla carovana arriveranno anche le Food Valley bike guidate dai produttori, un’originale boutique itinerante dove esporre i prodotti agroalimentari della regione e al contempo un banco assaggio per degustazioni. Dodici produttori del territorio, in collaborazione con i nove Comuni coinvolti, proporranno le loro specialità, facendo di questa serata un vero ‘banco di assaggio’ del territorio: Caseificio Pascoli, Azienda Agricola Biofrutta (Savignano), Made in San Mauro con ‘Biscotti Du’ prodotti dalla Locanda dei Fattori, Miele Praconi, Orto di Pascoli (San Mauro Pascoli), Formaggio delle fosse Brandinelli, prodotti del forno pane e fantasia di Donatella Succi (Sogliano), azienda agricola Masi, azienda agricola Muratori (Borghi), azienda agricola La Beccaccia, azienda agricola Procucci Dario (Longiano), ‘Roncofreddo Longiano Montiano / Città della gastronomia chef to chef’.

Spazio anche all’approfondimento, alle 19.15, per il Comizio agrario, un’occasione per ‘raccontare’ il territorio per voce dei suoi protagonisti: ad intervenire saranno infatti l’imprenditrice Annalisa Raduano (Caseificio Pascoli) su ‘Le produzioni Casearie del Rubicone ieri, oggi e domani’, il saggista Miro Gori su ‘L’invenzione dell’Amarcord tra Giovanni Pascoli e Secondo Casadei’, l’affinatore di formaggi Renato Brancaleoni (Fossa dell’Abbondanza) su ‘I formaggi del Rubicone e la territorialità dei prodotti locali’ e e il presidente del Gal L’altra Romagna Bruno Biserni su ‘Strategia di sviluppo locale. Nuove idee da sviluppare’.

“Terre del Rubicone” è un progetto intercomunale per la valorizzazione delle eccellenze turistiche, culturali, architettoniche ed enogastronomiche dell’entroterra romagnolo, che ruota intorno al Fiume Rubicone, promossa dai Comuni di Savignano, Longiano, Roncofreddo, Borghi, Sogliano, Montiano, San Mauro Pascoli, Gatteo e Gambettola.

 

Ti potrebbe interessare anche...