Ravenna. Alfonsine. ‘A cantar canzoni non si muore’, nel giardino della biblioteca pubblica il recital inserito nel cartellone dell’Emilia Romagna Festival.

RAVENNA. ALFONSINE. 25 Agosto ad Alfonsine (Ra) alle 21.
E’ un sodalizio artistico di lunga data che porterà Mascia Foschi attrice e cantante ed Alessandro Nidi pianista e direttore d’orchestra ad Alfonsine il 25 di agosto con il recital ’A cantar canzoni non si muore’, spettacolo inserito all’interno del cartellone dell’Emilia Romagna Festival. Il recital è un inno alla vita, sulle note e le parole di importanti scrittori e musicisti del secolo scorso si ripercorreranno gli anni della Seconda Guerra Mondiale, con lo stile che da sempre li contraddistingue, narrare con le note e la voce uno dei a capitoli più importanti e dolorosi della nostra epoca.
A settant’anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, cantare per sentirsi vivi, cantare per non dimenticare ma soprattutto perché… a cantar canzoni non si muore.
Si eseguiranno pezzi di Guccini, De Andrè, Iannacci, Ian, Weill, Brecht, letture di Levi, Viganò.
Profili artistici
Mascia Foschi - Personaggio poliedrico. Attrice, cantante e presentatrice. Debutta sulle scene nel 2003 come attrice protagonista in Tango Mujer, in cui canta anche tanghi del primo ‘900 e di Piazzolla. Altri spettacoli: Tenco a Tempo di Tango, Yo Te Canto Poeta. Collabora con Carlo Lucarelli, con il regista Gigi Dall’Aglio, l’Orchestra Filarmonica Toscanini e, da anni, con Alessandro Nidi, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica. Si è esibita in importanti Festival, Borgio Verezzi, Ravello Festival, Festival Renata Tebaldi, e svolge tourn.
Alessandro Nidi è un compositore, direttore d’orchestra e pianista di Parma. Dagli anni ’80 dirige concerti in collaborazione di prestigiosi artisti lirici (come Raina Kabaivanska, Michele Pertusi, Cecilia Gasdia, Mirella Freni, Renato Bruson), pop (come Lucio Dalla, Franco Battiato, Alice, Elio), e solisti (come il jazzista E. Pieranunzi). Compone musiche di scena per diversi teatri italiani e è ideatore di spettacoli di grande successo con Maddalena Crippa, Adriana Asti, Cochi Ponzoni, Mascia Foschi. Compositore di musica per teatro, sacra, operistica e leggera. Dirige da molti anni spettacoli di sua ideazione con la Filarmonica Toscanini e svolge attività didattica.
Associazione culturale Per i Due mondi
L’Associazione Culturale Per i Due mondi da oltre dieci anni produce e propone spettacoli teatral-musicali dove la parola e la letteratura assieme alla musica, svolgono un ruolo fondamentale per conoscere e non dimenticare gli anni e le vicissitudini delle nostre epoche. Tra gli spettacoli prodotti si ricordano, ‘Tenco a Tempo di Tango’ scritto da Carlo Lucarelli, ‘Yo te canto Poeta’, ‘Tango per Voce e Orchestra ’. Collabora con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, Arturo Toscanini. Ha prodotto un CD con il basso baritono Michele Pertusi e Mascia Foschi dal titolo ‘Bolero solo canzoni d’amore- Love Songs’- edito da DODICILUNE.