Bellaria Igea Marina. Alla Casa Rossa la presentazione di due volumi ispirati ai fatti della Grande Guerra.

Bellaria Igea Marina. Alla Casa Rossa la presentazione di due volumi ispirati ai fatti della Grande Guerra.
Mostra guerra casa rossa Panzini

BELLARIA IGEA MARINA. Si svolgerà giovedì 27 agosto presso il Museo ‘La Casa Rossa di Alfredo Panzini’, una serata dal titolo ‘Parole e figure dal fronte. La grande guerra vissuta dai soldati’: in programma la presentazione di due interessanti volumi, alla presenza di Marco Antonio Bazzocchi (Direttore della Casa Museo bellariese), Giuseppe Bellosi, Orlando Piraccini (Istituto per i Beni artistici, Culturali e naturali della Regione Emilia Romagna) e Giuseppe Masetti.

L’appuntamento di giovedì si aprirà alle ore 20.30 con le musiche dal vivo di Filomena De Pasquale (flauto) e Giorgio Albiani (chitarra), che introdurranno la presentazione di ‘Verificato per censura. Lettere e cartoline di soldati romagnoli nella Prima Guerra Mondiale’, a cura di Giuseppe Bellosi e Marcello Savini, e de ‘La collezione di cartoline della Grande guerra nel museo Francesco Baracca di Lugo a cura di Serena Sandri e Patrizia Tamassia.

Il primo è un libro che approfondisce la vita nelle trincee durante la prima guerra mondiale, anche da un punto di vista antropologico e linguistico, grazie alle lettere dei soldati raccolte nel volume e arricchite dall’introduzione di Tullio De Mauro. Il secondo, è incentrato su una collezione di cartoline iniziata dal soldato di fanteria Enrico Baldini, al suo ritorno a casa, alla fine della Grande Guerra; lo racconta il nipote Eraldo, scrittore, che negli anni Settanta del Novecento ha ereditato la raccolta e la passione collezionistica dal nonno e ha continuato, con molta pazienza e tenacia, a collezionare le cartoline: ha individuato temi, filoni, e autori, completando serie monografiche e riuscendo a raccogliere i quasi tremila pezzi che costituiscono il corpus attuale e che ne fanno una delle più importanti collezioni di questo tipo in Italia.

 

Ti potrebbe interessare anche...