Cesena. Roberto Mercadini presenta il suo libro dal titolo ‘Rapsodie Romagnole’. Un omaggio alla Romagna.

Cesena. Roberto Mercadini presenta il suo libro dal titolo ‘Rapsodie Romagnole’. Un omaggio alla Romagna.
Roberto Mercadini

CESENA. Nell’ambito dell’iniziativa ‘rEstate con noi’ Giovedì 27 agosto alle 21 a Cesena in piazza Giovanni Paolo II davanti alla libreria Giunti al Punto, all’aperto, oppure nella saletta interna in caso di pioggia Roberto Mercadini presenta, legge e interpreta la sua ultima fatica letteraria ‘Rapsodie Romagnole’. 

‘La rapsodia, in musica, è una singola composizione in cui si mescolano, tuttavia, temi molteplici. Questi temi sono, solitamente, di origine popolare. Cosicché una rapsodia rivela, non di rado, l’appartenenza etnica dell’autore. Ecco, dunque, una manciata di ‘rapsodie romagnole’: cioè di brani in cui si mescolano i più disparati argomenti e in cui, ad ogni modo, in qualche modo, compare la Romagna. Ho legato la mia terra e il mio sangue alle più diverse cose del mondo. Non è stato difficile. Dato che ogni cosa del mondo, secondo me, ha a che fare con ogni altra.
Dopo aver letto questo libro, per esempio, anche voi sarete costretti ad ammettere che il contralto nostrano Marietta Alboni ha a che fare con il poeta statunitense Walt Whitman; Pablo Picasso con Secondo Casadei, la civiltà aliena dei Klingon con un mio amico di Cesena; Omero con il cane di mia nonna.

Ti potrebbe interessare anche...