Massa Lombarda. Trentesimo sigillo per la tradizionale ‘Sagra delle sfogline’. Un evento dedicato alle espressioni della tradizionale cultura gastronomica.

Massa Lombarda. Trentesimo sigillo per la tradizionale ‘Sagra delle sfogline’. Un evento dedicato alle espressioni della tradizionale cultura gastronomica.
gara delle sfogline

MASSA LOMBARDA. Da giovedì 27 agosto a mercoledì 2 settembre si rinnova l’appuntamento con la ‘Sagra delle sfogline’ di Massa Lombarda, nell’area feste di via Rabin, giunta quest’anno alla trentesima edizione.

L’evento è una delle più significative espressioni della tradizione culturale e gastronomica del territorio, dove le sfogline tirano la sfoglia per farne tagliatelle, che saranno poi gustate con il ragù nello stand attrezzato alla ristorazione. Tagliere e matterello, pasta fatta a mano, la semplicità e il fascino di un’antica arte capace di attraversare generazioni, tramandata di madre in figlia sono infatti gli ingredienti fondamentali di questa sagra.

Lo stand gastronomico con le rinomate tagliatelle sarà attivo tutte le sere dalle 19. È possibile prenotare chiamando il 347 0804978 (primo turno alle 19.30, secondo turno alle 21).

L’intrattenimento prevede per giovedì 27 agosto alle 21 una serata musicale con Sabrina e Valerio nell’area piano bar, seguiti venerdì 28 agosto da Lena.

Sabato 29 agosto ci sarà la ’30° Gara delle Sfogline’, suddivisa in singole competizioni per professionisti, amatori e giovani. In prima serata la gara è riservata a uomini e donne non professionisti (con età inferiore a 30 anni per la categoria giovani e oltre 30 anni per la categoria amatori). L’evento sarà condotto da Mauro Marani con l’accompagnamento musicale di Augusto Maregatti. L’iscrizione alla suggestiva sfida è gratuita e dovrà essere effettuata presso la Festa entro le 20 della serata stessa (per informazioni, Mauro 335 6179299). Nell’area piano bar dalle 21 musica con Primo Galeati.

Domenica 30 agosto alle 20.30 sul palco esibizione ginnica “Le 4 stagioni”, presentata da New Team Bagnara. Al piano bar CK – Claudio e Katia. La musica continuerà lunedì 31 agosto con Pierfilippi, martedì 1 settembre con Ciro e mercoledì 2 settembre con Gianni Esposito.

Per l’ultima serata, mercoledì 2 settembre, nell’area palco alle 21.30 ci sarà la commedia dialettale ‘Al cev, una vasca e Parigi’, della ‘Cumpagneia d’la Zercia’ di Forlì.

Inoltre, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 agosto dalle 19 la Sagra ospiterà al suo interno un mercatino degli hobbisti.

L’ingresso alla sagra è a offerta libera. La Sagra delle sfogline è organizzata dalla Pro Loco Massa Lombarda, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Comune di Massa Lombarda.

Ti potrebbe interessare anche...