Fusignano. Una mostra al museo civico dal titolo ‘Francesco Verlicchi. Nel paese dell’arte’, l’inaugurazione il 4 settembre.

Fusignano. Una mostra al museo civico dal titolo ‘Francesco Verlicchi. Nel paese dell’arte’, l’inaugurazione il 4 settembre.
VERLICCHI

FUSIGNANO. Verrà  inaugurata Venerdì 4 Settembre 2015 alle ore 18.00 negli spazi del Museo civico San Rocco di Fusignano la mostra : ‘Francesco Verlicchi. Nel paese dell’arte‘.  L’esposizione fa parte di un trittico di eventi d’arte  dedicati a tre “grandi fusignanesi”:  Don Antonio Savioli, Francesco Verlicchi e Raoul Vistoli, nella ricorrenza del centenario della loro nascita. A questo omaggio fa da sfondo il paese che a Verlicchi ha dato i natali e che nel cuore del maestro è sempre stato caro. Figurano esposti nelle sale del Museo, paesaggi e ritratti di personaggi fusignanesi, i delicati  acquerelli realizzati dall’artista all’indomani dei tragici bombardamenti della seconda guerra mondiale, oltre ad una serie delle celebri caricature.

Le opere esposte, alcune delle quali mai prima presentate al pubblico, provengono dalla Raccolta Comunale di Fusignano e da collezioni private. La mostra,  curata da Paolo Trioschi, sarà visibile fino a Domenica 25 Ottobre con orari : 15.00-18.00 nelle giornate di sabato e 10.30 -12.00 e 15.00-18.00 nelle domeniche e giorni festivi. Dal 4 all’8 Settembre, in occasione della Festa di Fusignano, apertura straordinaria anche dalle ore 15.30 alle 23.30.  Ingresso libero.  A promuovere l’iniziativa: Comune di Fusignano-Assessorato alla Cultura; Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Pro Loco Fusignano, con il Patrocinio di IBC Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ravenna. Info: www.comune.fusignano.ra.it Tel 0545.51621-955663.

Ti potrebbe interessare anche...