Cervia. ‘Dolce come il sale’, la Società Parco della salina, nata nel 2002, si presenta in una serata culturale.

Cervia. ‘Dolce come il sale’, la Società Parco della salina, nata nel 2002, si presenta in una serata culturale.
Salina Cervia

CERVIA. E’ in programma per giovedì 3 settembre 2015, alle ore 21, a Cervia, nel Piazzale Maffei, antistante la Torre San Michele un nuovo appuntamento culturale di Borgomarina Vetrina di Romagna. 

Il titolo della serata è: ‘Dolce come il sale. La Società Parco della Salina di Cervia si presenta’. Parteciperanno all’iniziativa Giuseppe Pomicetti, Presidente della Società e Letizia Magnani,giornalista, scrittrice e addetta alle relazioni esterne della società.

‘L’iniziativa è promossa dal Consorzio Cervia Centro in collaborazione con l’Assessorato Turismo e Cultura del Comune di Cervia e con la Società Parco della Salina di Cervia.

La Società Parco della Salina di Cervia è stata costituita l’9 dicembre 2002  è una società al 92% pubblica, ma di diritto privato. Sono soci della società il Comune di Cervia, la Provincia e la Camera di Commercio di Ravenna e le Terme di Cervia. Le sue finalità sono la valorizzazione della Salina di Cervia dal punto di vista ambientale ed ecologico, produttivo, culturale e turistico. L’iniziativa del 3 settembre prevede la presentazione del libro di Letizia Magnani

intitolato ‘DOLCE COME IL SALE’. Storia, presente e futuro del Parco della Salina di Cervia e del Sale Dolce (Minerva Edizioni 2015).

Dal titolo del libro si desume quindi che verranno presentate le vicende legate alla salina in una prospettiva di 360 gradi. Tutta la vita e la storia di Cervia sono legate al sale. Oggi il Sale Dolce di Cervia è un marchio riconosciuto in Italia e nel mondo.

Letizia Magnani ci racconterà le vicende storiche legate alla produzione del Sale a Cervia, fino ad arrivare alla costituzione della Società Parco della Salina di Cervia nel 2002 (dopo anni di battaglie per la salvezza della Salina), al ruolo e alle prospettive future della società, della nostra Salina e del nostro sale.

L’iniziativa Borgomarina Vetrina di Romagna è promossa dal Consorzio Cervia Centro, in collaborazione con le locali Associazioni di categoria (Confcommercio/ASCOM, Confesercenti, CNA e Confartigianato)  e con il Comune di Cervia.

Ti potrebbe interessare anche...