Lugo. Visita del sindaco Ranalli all’Utensileria Lughese nell’ambito del progetto ‘Impresa comune’.

Lugo. Visita del sindaco Ranalli all’Utensileria Lughese nell’ambito del progetto ‘Impresa comune’.
Visita a Utensileria Lughese Lugo impresa comune

LUGO. Continuano le visite del Progetto ‘Impresa Comune’: il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’assessora alle Attività produttive Simonetta Zalambani, accompagnati da Barbara Montanari di Confesercenti, hanno visitato l’azienda Utensileria Lughese srl di Bruno Montanari, in via Piratello 59/3 a Lugo.

Bruno Montanari ha iniziato la sua attività nel commercio di utensili all’inizio degli anni ’70; ben presto l’attività cresce e nel 1977 nasce Utensileria Lughese, che oggi è una delle realtà più significative nella vendita e distribuzione di utensili e macchine utensili in Emilia Romagna.

‘Essere pronti a gestire il cambiamento – spiega il direttore Matteo Montanari, figlio di Bruno -, cioè capaci di rispondere con tempestività, qualità e servizio alle esigenze sempre più complesse di una clientela alla ricerca non più di prodotti, ma di soluzioni, non più di fornitori ma di partner, è l’obbiettivo che l’Utensileria Lughese ha scelto come propria mission’.

Per vincere questa sfida, Utensileria Lughese ha deciso di puntare su uno staff composto da 25 addetti motivati, preparati tecnicamente e costantemente aggiornati, su un’organizzazione orientata al servizio del cliente, selezionando nel tempo i marchi più affidabili sul mercato e soprattutto puntando sulla partecipazione al Consorzio Distributori Utensili (CDU).

Dal 1994 Utensileria Lughese si è trasferita nella nuova sede: razionale e moderna, copre 3200 mq distribuiti tra magazzino utensili, uffici, magazzino macchine utensili e area espositiva ed è dotata delle più moderne attrezzature per lo stoccaggio delle oltre 30mila referenze di prodotto gestite.

Un’approfondita conoscenza dei diversi processi produttivi e un’esperienza di quasi 30 anni nel settore della distribuzione industriale hanno permesso a Utensileria Lughese di effettuare un’attenta selezione dei propri fornitori in funzione dell’affidabilità, delle prestazioni dei loro prodotti, della completezza del servizio, dell’innovatività delle loro proposte e di un rapporto qualità prezzo competitivo; in questo modo nel tempo si è sviluppata una vasta gamma di marchi e prodotti, che coprono tutte le esigenze di una moderna azienda manifatturiera.

Un potente sistema informatico utilizzato in tutto il ciclo aziendale e la presenza di una persona dedicata esclusivamente ai sistemi informativi garantiscono un rapido reperimento delle informazioni e tempi di evasione dell’ordine ottimizzati, in linea con le attuali esigenze del cliente.

Nel 2011 l’azienda, per prima nel settore della distribuzione industriale, ha implementato un’applicazione tablet per i propri funzionari commerciali, progetto grazie al quale nel 2013 ha vinto il primo premio allo SMAU di Bologna ed è stata tra i finalisti allo SMAU di Milano.

L’iniziativa “Impresa Comune”, nata da un’idea dell’Amministrazione comunale di Lugo e grazie alla collaborazione con tutte le associazioni economiche e di categoria presenti sul territorio, punta a favorire le sinergie per incentivare l’innovazione e lo sviluppo attraverso la conoscenza reciproca tra pubblico e privato.

Tutte le aziende del territorio possono richiedere un appuntamento con l’Amministrazione comunale, contattando il Comune di Lugo al numero 0545 38111.

Ti potrebbe interessare anche...