Cesena. Inizia oggi l’undicesima edizione di ‘Bagnile in festa’, l’appuntamento di fine estate della frazione.

Cesena. Inizia oggi l’undicesima edizione di ‘Bagnile in festa’, l’appuntamento di fine estate della frazione.
cesena-centro-beta-comune

CESENA. Da venerdì 4 fino a domenica 6 settembre, torna ‘Bagnile in festa‘, la  festa paesana che anima la frazione a fine estate. L’evento, che giunge quest’anno all’undicesima edizione, promosso dal Quartiere Cervese nord e dal circolo Arci in via Rovescio in collaborazione con Banca di Cesena.

Si inizia il 4 settembre, alle ore 21, con la musica di Genio e la Buby Band, mentre alle 23 si continuerà a ballare con Dj Giampy e Mario Colonna da Radio Studio Delta.

Sabato 5 settembre, la festa riprenderà dal pomeriggio, con l’apertura dell’area bambini, alle 15.30.

Spostandosi nel giardino della Casa dell’Arte (ex scuola elementare), alle 17.30, si terrà la presentazione del libro ‘Memorie di una comunità’, di Mattia Brighi e Mara Valdinosi (edito da Risguardi), che ripercorre i fatti salienti accaduti a Bagnile e frazioni limitrofe nei primi decenni del secolo scorso.

‘Il libro è il proseguimento del video documentario ‘A Bagnile vivevan gli eroi’ realizzato nel 2012 – racconta Mattia Brighi, uno degli autori – Dalla sua presentazione avvenuta tre anni fa, abbiamo approfondito le ricerche con materiale di Archivio (proveniente da Cesena, Forlì, Ravenna e Roma) e con la raccolta di ulteriori testimonianze come quella dell’ex partigiano e parlamentare Sergio Flamigni’.

Il volume di oltre 400 pagine, è arricchito da un ampio apparato fotografico e da documenti storici: vi è anche un bellissimo lavoro fotografico contemporaneo di Emanuele Benini’.

La presentazione del libro sarà accompagnata da una mostra fotografica, curata da Mattia Brighi e da Emanuele Benini.

Alla presentazione interverranno  Christian Castorri (Assessore alla Cultura del Comune di Cesena),  Carlo De Maria (direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì Cesena), Mattia Brighi e Mara Valdinosi (autori del libro) ed Emanuele Benini (curatore dell’apparato fotografico).

Alle 19.30, sul palco di Bagnile la musica tornerà protagonista con Spazio Zumba targato ‘Crisa Dance’, mentre alle 20.30 suonerà l’Orchestra Vincenzi. Alle 23, dj set con Radio Studio Delta.

Domenica 6 settembre, alle 15.30 apertura area bambini, mentre alle 18 si accenderà l’’Open Box’, evento organizzato dall’equipe del progetto ‘Eggsbox’ dell’associazione ‘L’Aquilone di Iqbal’.

Dalle ore 21 si esibiranno le band Riviera, I.S., So Long, Astoria e Superquark.

Balli in pista con ‘Crisa Dance alle 19 e alle 20 si ballerà con l’Orchestra Rosy Velasco. Alle 23.30, occhi puntati al cielo per il grande finale pirotecnico che saluterà la fine dell’estate.

Durante la tre giorni saranno in funzione bar e stand gastronomico (dalle 19), ed ancora ci saranno Nutella party, lotteria della fortuna, area hobbysti e artigiani, mostra auto d’epoca, i pony Stella e Nuvola, Chi burdél di zùg! e  giochi gonfiabili gratuiti per tutti i bambini.

Ingresso gratuito.

Per informazioni: tel. 328 0868980.

Ti potrebbe interessare anche...