Lignano Sabbiadoro. Al lavoro in vista del 2° raduno nazionale 3 regimento Artiglieria da Montagna Julia.

Lignano Sabbiadoro. Al lavoro in vista del 2° raduno nazionale 3 regimento Artiglieria da Montagna Julia.
Lignano Sabbiadoro aerea

LIGNANO SABBIADORO. L’incessante lavoro organizzativo in vista del 2° raduno nazionale del 3° RGT Artiglieria da Montagna Julia di Lignano Sabbiadoro, previsto per il 12 e 13 settembre 2015, non si ferma.

Manca poco, infatti, al grande evento di Lignano organizzato dal Gruppo Alpini di Lignano in collaborazione con la sezione di Udine e con il patrocinio della regione Friuli Venezia Giulia, della provincia di Udine e del comune di Lignano, in occasione del 50° anniversario (1965-2015) della fondazione del gruppo ANA Lignano Sabbiadoro – Sezione di Udine e della celebrazione dei 100 anni di storia del 3° RGT Artiglieria da Montagna Julia. L’invito è rivolto a tutti gli alpini, artiglieri e non, a partecipare al raduno per onorare il 3° RGT, i suoi 100 anni e il 50° anniversario del Gruppo Alpini di Lignano.

Per l’occasione è stato creato un sito internet ad hoc (www.alpinialignano.it) dove è possibile reperire tutte le informazioni necessarie per prendere parte al grande evento e una pagina facebook (facebook.com/AlpiniaLignano) dove è possibile interagire in maniera più diretta con gli organizzatori. Abbiamo anche il piacere di comunicare che nel numero estivo della rivista nazionale ‘L’alpino’ siamo presenti con una sezione dedicata all’evento di settembre.

Questa seconda adunata, dopo l’evento di Maggio 1976, che ebbe grande successo e una straordinaria partecipazione, coinvolgerà l’intero territorio comunale con momenti istituzionali ed eventi culturali legati sia alla storia del Gruppo Alpini di Lignano, sia del 3° Rgt. Artiglieria da Montagna Julia.

Il programma, quindi, prevede per Mercoledì 9 settembre, l’inaugurazione della mostra fotografica della Grande Guerra sul fronte Italiano e l’inaugurazione della mostra storica del 3° RGT Artiglieria da Montagna Julia. Le mostre saranno allestite nei locali della Terrazza Mare e rimarranno aperte fino al 23 Settembre.

Sabato 12 settembre, spazio alla cerimonia con scoprimento del cippo commemorativo e alle 19.30 a Lignano Sabbiadoro la sfilata della Fanfara Sezionale A.N.A. di Vergnacco seguita dal Reparto Storico Alpino “Fiamme Verdi” in uniforme d’epoca, da 4 muli, ultimi esemplari già in dotazione all’esercito e dagli automezzi militari storici. Il percorso si snoda da Piazza Abbazia fino alla Terrazza a Mare. La sola Fanfara prosegue per Viale Gorizia, Piazza Fontana, Via Tolmezzo fino a raggiungere il Piazzale della Chiesa dove si tiene il concerto assieme alla Fanfara sezionale Valtellinese A.N.A. di Sondrio con il famoso Coro Grigna di Lecco. Ore 19.30 a Lignano Pineta, sfilata della Fanfara sezionale Valtellinese A.N.A. di Sondrio da Piazza Rosa dei Venti fino al Piazzale Marcello D’Olivo per poi rientrare a Sabbiadoro sul Piazzale della Chiesa per il concerto serale.

Le due fanfare si ritrovano a Lignano Sabbiadoro, per il grande concerto congiunto con il Coro Grigna di Lecco.

Domenica 13 settembre a partire dalle ore 8.30 ammassamento e alzabandiera sul piazzale antistante la Terrazza Mare, con la presenza delle autorità civili, militari, fanfare e picchetto.

A seguire, sfilata degli Alpini accompagnata dalla Fanfara della Julia, dal picchetto in armi e dai 4 muli. Il percorso si snoderà da P.zza Fontana, via Tolmezzo, viale Venezia, via Miramare, via della Quercia, viale Europa, piazzale Divisione Julia. Alla sfilata partecipano anche la Fanfara sezionale Valtellinese A.N.A. di Sondrio e la Banda Musicale ‘L. Garzoni’ di Lignano. Al termine della sfilata sarà officiata la Santa Messa dal cappellano militare Alpino Don Albino D’Orlando e deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti e discorsi celebrativi.

Ricordiamo anche che nei giorni dell’evento sarà attivo un servizio filatelico con annullo speciale.

Ricordiamo anche che in quest’occasione Lignano Holiday, il consorzio ufficiale del ricettivo di Lignano Sabbiadoro che riunisce più di 70 hotels e le principali agenzie di affittanze, collaborerà a stretto contatto con il Gruppo Alpini di Lignano Sabbiadoro per il grande evento del 12 e 13 settembre. Infatti, prenotando le strutture aderenti al consorzio attraverso il sito dell’evento, i partecipanti all’adunata potranno beneficiare del 15% di sconto sui pernottamenti. In allegato al presente comunicato stampa viene, inoltre, inserito un pass liberamente stampabile da tutti i membri dei gruppi alpini partecipanti. Tale pass renderà possibile il parcheggio degli autoveicoli nelle zone a pagamento di Lignano durante i due giorni della manifestazione, semplicemente esibendo tale pass sul cruscotto del veicolo.

 

Ti potrebbe interessare anche...