Forlì. Famiglia. La retta media generale dei nidi del comune di Forlì è di 272 euro. Corretto il dato fornito dall’Osservatorio nazionale prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva.

Forlì. Famiglia. La retta media generale dei nidi del comune di Forlì è di 272 euro. Corretto il dato fornito dall’Osservatorio nazionale prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva.
Asilo nido

FORLI’. In relazione ai dati dell”Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva sulle rette dei Nidi dell’Emilia-Romagna divulgati alla stampa nella giornata di , venerdì 4 settembre 2015, l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Forlì tiene a precisare che le informazioni riferite alla realtà forlivese non rispondono al dato reale.

Già in passato i dati diffusi da tale Osservatorio, per la realtà forlivese, si erano rivelati inesatti tanto da determinare la necessità di rettifiche. Cosa che si ripropone ora. 

Dal numero di Nidi e di posti indicati in un lancio d’agenzia si evince che si fa riferimento alla situazione dell’anno scolastico 2014/15. A tale riguardo le rette a carico degli utenti dei Nidi comunali sono tutte personalizzate in base al reddito ISEE e vanno da euro 0,00 ad euro 487,50 per un servizio dalle ore 7,30 alle 13,00; euro  530,00  per un servizio dalle ore 7,30 alle 15,15; euro 609,00 per un servizio dalle ore 7,30 alle 18,30.

Facendo i calcoli in modo corretto la RETTA MEDIA GENERALE (calcolata sui dati relativi a tutte e tre le fasce orarie) A CARICO DEGLI UTENTI E’ DI EURO 272,00 (e non di euro 410 come erroneamente affermato).

Si fa presente che tale dato, completo della relativa documentazione, è stato fornito all’Istat. Va inoltre precisato che la retta è onnicomprensiva (frequenza, pasti, materiale igienico sanitario e ludico/didattico) e che ogni eventuale confronto dovrà tenere conto anche di queste variabili. La precisazione è d’obbligo in quanto in alcuni Comuni la quota relativa ai pasti non è già compresa nella retta di frequenza.
Guardando i dati emerge che il dato diffuso dall’Osservatorio di Cittadinanzattiva corrisponde alla media delle rette massime previste per i tre diversi orari di servizio e non alla retta media generale. Si ritiene doveroso inoltre precisare che un limitatissimo numero di famiglie paga la retta massima.

Alla luce di queste considerazioni, e con richiesta di correzione del dato all’Osservatorio di Cittadinanzattiva e di opportuna rettifica da parte degli organi di informazione che avessero divulgato il dato errato, risulta che la media delle rette dei Nidi del Comune di Forlì è euro 272,00.

 

Ti potrebbe interessare anche...