Cervia. Il Circolo pescatori La Pantofla parteciperà alla prossima edizione di Sapore di Sale per offrire le specialità della tradizione marinara cervese.

Cervia. Il Circolo pescatori La Pantofla parteciperà alla prossima edizione di Sapore di Sale per offrire le specialità della tradizione marinara cervese.
circolo pescatori di cervia

CERVIA. Il Circolo Ricreativo Pescatori La Pantofla di Cervia, reduce dalla positiva partecipazione alla Festa dell’ospitalità di Bertinoro (3 e 6 ettembre ) partecipa a Sapore di sale 2015. Lo fa con la sua collaudata squadra di volontari, guidata dal Presidente Silvano Rovida, gestendo uno stand gastronomico nel Piazzale dei Salinari per la degustazione di specialità della tradizione marinara cervese: giovedì 10 e venerdì 11 settembre, a partire dalle ore 18.30; sabato 12 e domenica 13 dalle ore 12 alle 14.30 e dalle ore 16.30 alle 23.

‘Un mare che unisce. Storia, tradizioni, gastronomia’ è lo slogan che fa da filo conduttore dell’iniziativa. Si potranno degustare  ’risotto alla marinara’ (escluso giovedì sera), cozze alla marinara e grigliata di pesce azzurro. Nella serate di venerdì 11 settembre è prevista un’animazione musicale alle ore 21, con il gruppo musicale ‘Dixieland Jazz Band’ e nella serata di sabato alle ore 21 con i ‘Malardót’.

Verranno anche esposte immagini storiche della marineria in occasione del quarantesimo della costituzione del Circolo Pescatori che ricorre questa’anno (1975-2015).

Per tutte le serate della festa, a partire dalle ore 18.30 il Circolo Pescatori collaborerà con le associazioni artigiane CNA e Confartigianato e con l’esercizio  ’La piadina del Mare’ per presentare l’iniziativa ‘La piadina sposa il mare. Piadina romagnola e pesce azzurro dell’Adriatico’. È un abbinamento importante per valorizzare le tradizioni gastronomiche romagnole.

All’interno del Magazzino del sale Torre, a cura della gestione del Circolo Pescatori che fa capo a Paola Pirini, verrà realizzato un laboratorio di cucina con dimostrazioni di salatura e di cottura di pesce dell’Adriatico e con l’informazione relativa ad alcune ricette tipiche della cucina marinara. Il sale utilizzato sia per le degustazioni gastronomiche, che per le dimostrazioni con il pesce, è ovviamente il ‘sale dolce’ di Cervia.

Ti potrebbe interessare anche...