Goro. Una delegazione vietnamita in visita per conoscere la vongola estense e l’acquacoltura nel Ferrarese.

Goro. Una delegazione vietnamita in visita per conoscere la vongola estense e l’acquacoltura nel Ferrarese.
incontro a Goro delegazione Vietnam

GORO. Acquacoltura, agricoltura, trasformazione e packaging: sono i settori di collaborazione individuati nell’incontro tra l’assessore regionale Simona Caselli e il viceministro della pianificazione e degli investimenti del Vietnam, Dang Huy Dong, a conclusione della missione di tre giorni della delegazione vietnamita in Emilia-Romagna.

L’acquacoltura è stato il tema sviluppato dal viceministro a Goro nel Ferrarese dove è stato ricevuto dalle istituzioni del territorio, a cominciare dal sindaco Diego Viviani, e dal presidente della Camera di commercio di Ferrara, Paolo Govoni e ha incontrato le associazioni di categoria e le imprese, prima di essere accompagnato a vedere la pesca delle vongole e lo stabulario.

vongole Goro

Mr Dong si è detto ‘entusiasta del sistema cooperativo partendo dalla coltivazione, passando dalla trasformazione sino al packaging’.

Regione e Unioncamere Emilia-Romagna hanno indicato la Sacca di Goro come ‘best practice’ a livello europeo.

Il viceministro Dong ha visto realtà importanti, ha colloquiato con gli imprenditori e percepito il livello della tecnologia e ricerca, dimostrando un notevole interesse per i prodotti e per il nostro territorio – ha commentato il presidente della Camera di commercio di Ferrara, Paolo GovoniE’ stata una tappa per avviare un percorso che possa portare a un ritorno significativo in termini di mercato. Ci sono ampi margini perché possa crescere il livello dell’interscambio verso un Paese che vive un aumento del Pil annuo del 6,5 per cento’.

La visita ha tracciato l’ipotesi di un progetto tra Vietnam, Regione Emilia-Romagna e Goro per uno scambio di conoscenze e competenze reciproche.

E’ stata una occasione importante per mostrare le nostre produzioni che derivano da una esperienza di 30 anni di lavoro – ha detto il sindaco di Goro, Diego VivianiAuspico che si possano allacciare rapporti di import-export e scambi che possano migliorare le nostre attività. Il viceministro ha mostrato interesse e concretezza nel conoscere la nostra realtà e confrontarla con quella vietnamita che si concentra sull’allevamento di gamberi e crostacei’.

 

Ti potrebbe interessare anche...