Ferrara. Chiusura della mostra ‘Torah fonte di vita’ in occasione delle festività ebraiche.

FERRARA. Nel mese di Settembre, la mostra ‘Torah fonte di vita. La collezione del Museo della Comunità Ebraica di Ferrara‘, oltre che al lunedì e al sabato, resterà chiusa anche in occasione di diverse festività ebraiche, in particolare: Rosh Hashana (domenica 13, martedì 15 e mercoledì 16 settembre), Yom Kippur (martedì 22 e mercoledì 23 settembre), Sukkot (da domenica 27 settembre a martedì 6 ottobre).
Allestita presso la sede della Fondazione MEIS (Via Piangipane, 81), l’esposizione proseguirà fino al 31 Dicembre 2015 e costituisce un ulteriore tassello nel percorso di consolidamento del ruolo del nascente MEIS come luogo di testimonianza di ciò che è stato e incubatore di nuove idee.
Attraverso una selezione di oggetti d’arte cerimoniale e di libri, la mostra, promossa dalla Fondazione MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah), dalla Comunità Ebraica di Ferrara, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e dal Comune di Ferrara, indaga il ruolo centrale che la Torah riveste nella vita del singolo ebreo e della comunità, scandendone le fasi della vita.
Obiettivo dell’allestimento, non solo la conservazione e la valorizzazione dei tesori del patrimonio culturale ebraico, ma anche la restituzione alla città di una parte importante della sua identità.
Il biglietto d’ingresso intero costa 4 €, mentre chi presenterà la MyFE Card avrà diritto al biglietto ridotto (3 €); entrano gratis gli under 18 anni e gli insegnanti accompagnatori.