Reggio Emilia. ‘Sono come mangio’: continua la campagna di educazione alimentare tra i banchi di scuola promossa dal Consorzio Parmigiano Reggiano.

Reggio Emilia.  ‘Sono come mangio’: continua la campagna di educazione alimentare tra i banchi di scuola promossa dal Consorzio Parmigiano Reggiano.
Parmigiano Reggiano, foto di repertorio

REGGIO EMILIA. Ai blocchi di partenza la terza edizione di ‘Sono come mangio’, la più vasta campagna di educazione alimentare mai realizzata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano: il 2016, sulla scia del successo dell’EXPO milanese ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ incentrato sul tema della sana e corretta alimentazione, vede riconfermato, dopo il successo della scorsa edizione, il progetto che coinvolgerà insegnanti e studenti provenienti da tutta Italia.

Il percorso, completamente gratuito, offrirà qualche novità dal punto di vista delle attività didattico-formative e pedagogiche proposte e coinvolgerà venticinquemila alunni e mille insegnanti in un innovativo viaggio nel cibo e nelle abitudini alimentari, nella storia dei prodotti italiani e, soprattutto, nell’educazione dei sensi ad un miglior consumo degli alimenti.
Sarà il Parmigiano Reggiano a fungere da collegamento tra le diverse discipline scolastiche dalla storia alla geografia, alle scienze, alla matematica. L’intero iter formativo è stato studiato per fornire nuovi strumenti ed innovative metodologie ludico – didattiche ad insegnanti e famiglie utili a  sensibilizzare i ragazzi al tema della sana alimentazione e, contestualmente, allo sviluppo di una coscienza critica su un tema così trasversale ad ogni ambito della nostra vita che è, e sta diventando, sempre
più di responsabilità sociale.

‘Sono come Mangio’ nasce dalla sinergia fra il Consorzio del Parmigiano Reggiano e la cooperativa CREAtiv-CISE di Reggio Emilia specializzata in percorsi formativi ed educativi e operante su tutto il territorio nazionale. Una delle tappe più appassionanti del percorso per le classi sarà ‘Avventura al caseificio’, una visita guidata animata ed interattiva all’interno di uno dei caselli del Parmigiano Reggiano alla scoperta dei segreti del ‘Re dei Formaggi’.

Le classi che parteciperanno all’uscita didattica avranno l’opportunità inoltre di partecipare al concorso nazionale: coloro i quali presenteranno un elaborato capace di raccontare in modo originale il percorso svolto saranno premiati con strumenti tecnologici e buoni acquisto per materiali di cancelleria utili alla didattica.

ISCRIZIONI APERTE:  - tel. 0522-873011 – e-mail: formazione@creativ.it.

Ti potrebbe interessare anche...